Mer. Nov 13th, 2024

Giunge notizia della affermazione fuori casa.

Il Provolone del Monaco Dop di Tommaso De Gennaro sul gradino più alto del podio della V edizione di “Eccellenze di Gusto” ad Asciano, in provincia di Siena. Il formaggio stagionato più famoso della Campania si è aggiudicato il riconoscimento nella sezione “Premio Crudi In Italia”, categoria stagionati 6 – 18 mesi il premio nazionale prodotti caseari a latte crudo.

“Un importante riconoscimento per uno dei nomi storici del nostro Consorzio – spiega il presidente del Consorzio Giosuè De Simone– che acquista ancora di più valore in quanto ottenuto in una terra che vanta una tradizione lattiero casearia di notevole spessore”.

Come spiega il diretto interessato Tommaso De Gennaro: “Il Premio Crudi in Italia, è una delle più importanti istituzioni che punta alla valorizzazione e alla sensibilizzazione su allevamento sostenibile, metodi di produzione del latte e qualità del prodotto finito”.

Riconoscimenti come quello ottenuto dal Provolone del Monaco Dop servono a mettere in evidenza la grande qualità delle produzioni meridionali. Dopo le grandi fette di attenzione guadagnate da importanti dop regionali del fresco, questa volta è uno stagionato realizzato con latte crudo e dal rigido disciplinare di produzione a meritare la copertina.

“Portare avanti un’antica tradizione migliorandola –conclude il direttore del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop Vincenzo Peretti– è un compito arduo ma di grande responsabilità. Tommaso De Gennaro e la sua famiglia portano avanti nel migliore dei modi il messaggio di papà Fernando che fu tra i fondatori del nostro Consorzio”.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.