Ven. Apr 19th, 2024

La versatilità delle patate in cucina è un fatto noto: dalle patate arrosto al purè, passando per gnocchi e sformati questo ingrediente regala il meglio di sé in qualsiasi ricetta, sia in solitaria che come accompagnamento. Per questo lo chef stellato Riccardo De Pra lo sceglie come protagonista della sua ultima creazione, dando vita ad una zuppa di patate morbida e succulenta.

Non il solito comfort food invernale, ma una versione grintosa, perfetta per dare la carica anche nelle giornate più fredde e grigie. Il tocco da maestro? Qualche fetta di Bavaria Blu Dolce Bergader, aggiunto a fine cottura e lasciato ammorbidire dal calore della pietanza. Il gusto erborinato del formaggio esalta così la dolcezza delle patate, dando vita ad una melodia rockeggiante capace di risvegliare il palato.

Il Bavaria Blu Dolce

Ultima novità recentemente lanciata dall’azienda, il Bavaria Blu Dolce è un formaggio erborinato a pasta molle con crosta edibile. Caratterizzato dall’innovativa combinazione di due tipologie di muffe nobili con maturazione differente, quella blu delle venature interne e quella bianca della crosta edibile, questo formaggio è realizzato con solo caglio microbico ed è pertanto ideale anche per coloro che hanno scelto una dieta vegetariana.

Ingredienti per 4 persone:

2 scalogni

500 g di patate

900 ml di brodo vegetale

Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

4 fette di pane tostato

Bavaria Blu Dolce Bergader a piacere

Preparazione

In una pentola riscaldare il brodo vegetale preparato in precedenza. Nel frattempo, tagliare finemente lo scalogno e, a fuoco basso, farlo appassire lentamente in una casseruola con un giro d’olio. Successivamente, pelare le patate e tagliarle a fette sottili. Una volta pronto lo scalogno, aggiungere le patate nella casseruola, unire il brodo, il sale e il pepe e cuocere il tutto fino a cottura delle patate. La zuppa deve essere densa.

Tagliare e tostare il pane a fette. Adagiare sopra la zuppa qualche fettina di formaggio erborinato Bavaria Blu, le fette di pane e completare con un filo d’olio EVO.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.