Gio. Apr 25th, 2024

Atteso dai winelover  torna “Cantine Aperte” grazie all’organizzazione del Movimento Turismo del Vino che in tutta Italia apre le porte e offre l’opportunità per immergersi nell’eccellenza dei vini, come a Sant’Angelo all’Esca, dove il 25 e 26 maggio dalle 10 alle 20, Tenuta Cavalier Pepe, sulla strada dei vini d’Irpina, con i suoi 60 ettari e vitigni di Aglianico, Coda di Volpe, Fiano, Greco, partecipa, con un interessante programma. 

Si comincia con la visita guidata ai vigneti ed oliveti, accompagnati dal tecnico della Tenuta, nei comuni di Sant’Angelo All’Esca, Luogosano e Taurasi. Il punto di ritrovo è la cantina e i visitatori avranno a disposizione una navetta per la visita nei vigneti, da raggiungere nelle diverse aree. La Visita in cantina è lo step successivo, dove il percorso del processo di lavorazione e della vinificazione è illustrato dall’esperto cantiniere della Tenuta. Subito dopo il momento atteso della degustazione al banco dei vini DOC della Tenuta. È possibile la degustazione tecnica dei Cru con il personale specializzato, al costo di 14 euro a persona, con in abbinamento i prodotti tipici irpini: formaggi D&D e salumi Biancaniello. In particolare “I Cru della Tenuta” sono: “Oro” Spumante bianco di qualità, “Santa Vara” Irpinia Falanghina DOC 2018, “Grancare” Greco di Tufo DOCG 2016, “Opera Mia” Taurasi DOCG 2013, “La Loggia del Cavaliere” Taurasi Riserva DOCG 2012, e Cerri Merry, vino aromatizzato alle amarene.

Inoltre, tutto il giorno è accessibile la Terrazza della Tenuta dove è possibile degustare un tagliere di prodotti tipici irpini: formaggi D&D e salumi Biancaniello accompagnati da un calice di vino o dall’ Aperitivo del Cavaliere. Il costo è di 8 euro e non è necessaria la prenotazione. Mentre è solo su prenotazione il Ristorante “La Collina” al numero: 0827/73766, dove il menù comprende: antipasto freddo e caldo, un primo piatto, un secondo, frutta, dessert e caffè. Costo del menù 35 €, in abbinamento ai vini della Tenuta. 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.