Gio. Apr 25th, 2024

Si è tenuta presso la sede dell’Ente Provinciale del Turismo di Benevento, in via Nicola Sala, la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Alla scoperta di Pontelandolfo: Visite culturali e percorsi gastronomici nel borgo, tra briganti e…ruzzole”. Ad illustrare il ricco programma dell’evento di domenica 5 agosto, organizzato dal Comune di Pontelandolfo in collaborazione con “Sannio Autentico”, è stato il sindaco della città sannita, Gianfranco Rinaldi: “Proproniamo una giornata all’insegna del made in Sannio, offrendo ai turisti che raggiungeranno Pontelandolfo, un mix tra gastronomia di qualità, visite culturali del borgo e percorsi slow grazie al supporto del treno storico del Sannio. Il nostro obiettivo – ha proseguito il primo cittadino di Pontelandolfo – è dimostrare che questo borgo è capace di offrire un’accoglienza speciale a chi lo visiterà, garantendo professionalità e qualità”.
L’evento di domenica 5 agosto è legato al treno storico del Sannio, in partenza dalla stazione di Napoli Centrale, con fermate intemedie a Caserta, Aversa, Benevento, Pietrelcina, Fragneto Monforte e Campolattaro. I passeggeri del treno storico, infatti, troveranno a bordo un aperitivo-degustazione con il meglio dei prodotti tipici di Pontelandolfo: formaggi, mieli e prodotti da forno oltre ad una speciale accoglienza con rappresentanti del gruppo folk in costume tipico e brochure turistiche per preparare il turista alla giornata-evento. Una volta arrivati alla fermata ferroviaria di Pontelandolfo ci saranno le navette degli agriturismi ad attendere i visitatori ed accompagnarli a pranzo: “Per l’occasione – ha sostenuto Rinaldi  – sono stati creati menù “made in Sannio” che ogni singolo turista potrà consultare e scegliere una volta acquistato il biglietto del treno storico”. A seguire, le navette garantiranno lo spostamento dei passeggeri dagli agriturismi al borgo di Pontelandolfo per la visita culturale dei luoghi dell’eccidio del 1861 e per assistere ai preparativi del Palio delle Contrade ed al tipico “lancio della Ruzzola del formaggio”. Successivamente le navette riaccompagneranno in stazione i passeggeri per il viaggio di ritorno in treno storico: “Crediamo nel turismo esperenziale – ha concluso il sindaco di Pontelandolfo – ed eventi come questo lo dimostrano, così come crediamo fortemente nel progetto del treno storico di Fondazione Fs che, proprio in questi mesi, sta guadagnando consensi e interesse. Oggi ragioniamo su escursioni ma il sogno di tutti i sindaci dei territori interessati dal treno storico è quello di poter lavorare su partenze separate così da avviare formule-weekend con il coinvolgimento di tutte le associazioni”.

IL PROGRAMMA – Domenica 5 agosto
Partenze del treno storico “Sannio Express” di Fondazione Fs Italiane dalla stazione di Napoli Centrale (ore 9.00) con fermate ad Aversa(9.24) , Caserta (9.40), Benevento (10.55), Pietrelcina (11.21), Fragneto Monforte (11.49), Campolattaro (12.01) ed arrivo a Pontelandolfo alle 12.08.
Viaggio in treno storico con posto a sedere. A bordo rappresentanti del gruppo folk di Pontelandolfo, in costume tipico, vi introdurranno all’evento della giornata raccontando aneddoti e segreti del borgo di Pontelandolfo e della storia dell’eccidio del 1861. Durante il viaggio, da Benevento fino a Pontelandolfo, le aziende del territorio offriranno a tutti i passeggeri una piccola degustazione di prodotti tipici: formaggi e mieli dell’Alto Sannio e prodotti da forno.
Arrivo alla fermata ferroviaria di Pontelandolfo prevista alle ore 12.08.
Una volta arrivati in stazione vi aspetteranno le navette degli agriturismi del borgo che vi accompagneranno comodamente a pranzo. Al termine del pranzo le navette vi condurranno nel cuore del borgo di Pontelandolfo per una visita guidata ai luoghi dell’Eccidio del Brigantaggio. Assisteremo insieme al tiro della Ruzzola del Formaggio, antica tradizione del borgo, ed alla preparazione dell’atteso Palio delle Contrade. La giornata sarà allietata dai gruppi folk a Pontelandolfo in occasione del “Raduno Internazionale dei Gruppi Folk”. Al termine il servizio navetta gratuito messo a disposizione dal Comune vi porterà in stazione dove è previsto il viaggio di ritorno del treno storico :
partenza stazione Pontelandolfo ore 17.28 con fermate: Campolattaro 17.34; Fragneto Monforte 17.45; Pietrelcina 18.11; Benevento 18.36; Caserta 19.38; Aversa 19.52; arrivo stazione Napoli Centrale ore 20.15.

SERVIZI INCLUSI
La quota include: Posto a sedere viaggio andata e ritorno in treno storico; degustazione a bordo del treno storico; animazione sul treno storico; servizio navetta per agriturismo, borgo e stazione; pranzo in agriturismo con menù “made in Sannio” comprensivo di primo, secondo, contorno, dolce, acqua e vino, accompagnatori turistici nel borgo di Pontelandolfo.

Per prenotare l’abbinamento treno+agriturismo è necessario acquistare PRIMA il biglietto del treno e, successivamente scegliere l’agriturismo contattando o noi o le strutture. Se si contattano le strutture occorre comunicare che si è acquistato il biglietto del treno storico e si intende usufruire del menù “5 agosto”

DESCRIZIONE MENU’ “MADE IN SANNIO”

Menù bioagriturismo “Borgo Cerquelle”:
Antipasto
Primo:  “Cicatelli sanniti” al sugo di carne
Secondo: filetto di maiale al pepe verde con contorno di insalata
Frutta di stagione
Acqua/vino

Menù agriturismo “La Pacchiana”:
Antipasto
Primo: “Cicatelli sanniti” al ragù di maiale
Secondo: carne alla brace con contorno di insalata
Frutta di stagione
Acqua/ vino

Menù agriturismo “Cascina Piera”:
Antipasto
Primo: Ravioli di “Cascina Piera”
Secondo: braciola del Brigante “A mò di Cascina Piera” sapori d’altri tempi
Contorno insalata di stagione
Acqua/Vino a scelta (Aglianico o Falanghina del Sannio)

Tutti gli agriturismi serviranno a fine pasto il Chromel un tipico liquore prodotto a Pontelandolfo.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.