Gio. Apr 25th, 2024

castelmorroneTradizionale festa a Castel Morrone dedicata al fico d’india, un’appuntamento per conoscere anche storia, tradizioni culturali ed enogastronomici della “perla” naturalistica dei Tifatini.

La quarantaduesima sagra del fico d’india si svolgerà nella verde valle di Castel Morrone in provincia di Caserta da venerdì 2 settembre e fino a domenica 4 settembre 2016. La Pro Loco che organizza questa che è la più longeva sagra della provincia di Caserta, si avvarrà di tanti collaboratori di alcune associazioni locali, e proporrà oltre agli antichi piatti introvabili, come la carne di pecora cotta “A caurarone” o la “pasta e fasule”con fagioli quarantini di Castel Morrone, anche un dolce ormai atteso dai frequentatori della manifestazione il “Cannolo alla crema di fico d’ india” vanto della pasticceria Sparono ubicata a Caiazzo ma frutto della passione di Don Peppino e Michele Sparono che hanno creato questo cannolo. Nella fico_dindia_cestamanifestazione vi sarà anche una mostra personale di “Angel” una artista locale, ed una fotografica di “Peppe Villano” ingegnoso fotografo locale, autore di tutti i manifesti e non solo della Pro Loco. Anche i ragazzi di “garanzia giovani” presenteranno i risultati del loro progetto “Ricerca di antichi mestieri” inoltre in anteprima sarà visibile il plastico della Battaglia del Volturno, ideato dal Presidente Pino Carosis e realizzato dai ragazzi dell’istituto Buonarroti di Caserta. Il plastico sarà poi presentato ufficialmente il primo ottobre su Monte Castello nella ricorrenza della battaglia. i prezzi praticati sono minimi, per permettere ai visitatori di tornare anche le sere successive, per apprezzare quello non erano riusciti a gustare la prima sera. La peculiarità della manifestazione è quella di non pagare in euro ma in “ficus” moneta che si prende dal cambiavalute, trasformando gli euro in “ficus” e con questi si spende direttamente agli stands, ovviamente cambiando quelli non spesi prima di andar via:
Castel Morrone dista da Caserta otto chilometri ed è facilmente raggiungibile attraverso le uscite Napoli Nord, per quelli che provengono da Napoli, e Santa Maria Capua Vetere, per coloro che vengono dal nord.
Per informazioni 3388493716 oppure proloco@castelmorrone.com

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.