Gio. Apr 25th, 2024

mateseexpoSabato 7 novembre 2015, con inizio alle ore 9.30, presso l’ Istituto Alberghiero IPSAT E.V. Cappello di Piedimonte Matese, l’ ente parco regionale del Matese promuove il convegno “Strategie e strumenti di comunicazione delle risorse turistiche ed enogastronomiche del Parco Regionale del Matese”.

Dopo i saluti del Prof. Luigi Izzo preside Ipsat Cappello di Piedimonte Matese, del dott. Umberto De Nicola commissario dell’Ente Parco Regionale del Matese e del dott. Giuseppe Mallardo presidente della comunità del Parco, ci saranno gli interventi del dott. Giampaolo Parente, dirigente Regione Campania UOD 17-Servizio Territoriale di Caserta che relazionerà su : programmazione dei fondi europei e sviluppo delle aree interne rurali, del Prof. Pietro Andrea Cappella coordinatore GAL Alto Casertano, con un rapporto sulle strategie del Gal e la nuova programmazione LEADER 2014-2020.

Il dott. Ferdinando Gandolfi funzionario Regione Campania UOD 09 -sistemi di qualità, tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, servizi di sviluppo agricolo, interverrà in qualità di RUP del progetto con un’analisi sui risultati e i futuri sviluppi.

Sarà poi la volta del dott.Leandro La Manna funzionario Regione Campania Assessorato Agricoltura UOD 17 Servizio Territoriale di Caserta, esperto di produzioni lattiero-casearie che porterà il proprio contributo sul tema : la filiera lattiero-casearia del Matese, tradizione e qualità, elementi strategici dell’identità territoriale del Matese.

Le conclusioni saranno affidate al dott. Romeo Gentile dirigente dell’ ufficio speciale Parchi Regione Campania.

Al termine del convegno vi sarà una degustazione guidata dei prodotti agroalimentari tradizionali ( PAT) lattiero caseari del Matese a marchio d’area del Parco.

Il convegno segna le attività conclusive del progetto realizzato nell’ambito del PSR Campania 2007-2013-Asse IV-Mis 4.1-sottomisura 413-Az 1 “Attività di divulgazione e promozione del territorio del Parco Regionale del Matese”.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.