Lun. Apr 29th, 2024

tabacco10Rappresentare un importante momento di confronto tra Istituzioni, Autorità preposte alla lotta al commercio illecito, mondo giuridico e gli attori principali della filiera del tabacco in uno scenario dove la cooperazione può e deve giocare un ruolo chiave nella repressione e prevenzione del contrabbando e della contraffazione.

Questo l’intento dell’evento è promosso e organizzato dalla Fondazione di Coldiretti “Osservatorio sulla criminalita’ nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare”,in stretta collaborazione con Philip Morris e Transcrime a Napoli, per domani 10 dicembre, alle ore 10, nella Sala Italia di Castel dell’Ovo.

Al centro dell’appuntamento la presentazione dello studio “Transcrime EU Outlook” sul commercio illecito dei prodotti del tabacco in Italia da parte del Prof. Ernesto Savona, ordinario di criminologia nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, direttore dell’Istituto Transcrime partner dell’Università Cattolica di Milano e dell’Università di Trento, nonché punto di riferimento, nazionale ed internazionale, per la ricerca sulla criminalità transnazionale e coordinatore del programma internazionale in scienze criminologiche e della sicurezza e del Prof. Francesco Calderoni ricercatore presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in tema di criminalità organizzata, legislazione in materia di criminalità organizzata e riforme nel campo della procedura penale.

L’iniziativa della Fondazione,  che con il Comitato scientifico presieduto dal procuratore Gian Carlo Caselli si prefigge lo scopo di promuovere ricerche, studi, approfondimenti, eventi formativi e di dibattito per diffondere e divulgare una cultura che valorizzi la filiera agricola esclusivamente italiana e gli elementi distintivi della produzione agricola nazionale, segna in questo scenario l’impegno dell’Osservatorio sul tema della lotta alla contraffazione e al contrabbando, sostenendo il principio che, il rispetto della legge nel commercio dei prodotti del tabacco, favorisce l’economia dell’intero paese, e determina effetti vantaggiosi in termini ambientali sociali ed occupazionali.

Ai lavori, moderati dal giornalista di SkY-TV Gianluca Semprini,  interverranno, inoltre, l’ On. Mario Catania (Presidente Commissione Nazionale Anticontraffazione ,   Dott. Salvatore Giacchetti (Presidente aggiunto onorario del Consiglio di Stato), Dott. Andrea Baldanza (Commissario Federconsorzi), il Gen. Gennaro Vecchione (Comandante del Comando Unità Speciali Roma, Guardia di Finanza), il Dott. Gennaro Masiello – (Presidente Coldiretti Regione Campania), il  Cons. Francesco Mandoi (Direzione Nazionale Antimafia) e il Dott. Alberto Libeccio (Agenzia delle Dogane – Direttore Interregionale Campania e Calabria a cui seguiranno le Conclusioni del Dott. Gian Carlo Caselli – (Presidente Comitato Scientifico “Osservatorio Agromafie”).

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.