Mer. Apr 24th, 2024

festadellalumacafontanavecchia1 Si terrà a Piana di Monte Verna (CE), il 6 e 7 dicembre 2014, nel Teatro Comunale, il 1°Incontro di Elicicoltura del Centro Sud Italia – Organizzato da Parco Coclè – azienda che opera nel settore della coltivazione di lumache dal 2007 – di Piana di Monte Verna (CASERTA) e l’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco (CN).

Gli incontri delle due serate previste abbracciano tutto il settore dell’allevamento della chiocciola a ciclo biologico completo; evento che a Cherasco (capitale della lumaca), si tiene da oltre 40’anni. Interverranno il Presidente dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura: il dott. Giovanni Avagnina, il responsabile del centro Sud Italia: Giovanni Romano, associazioni di categoria e autorità competenti del territorio, quali regioni, province e comuni, oltre ad organi sanitari quali L’ASL.

L’Obiettivo è quello di offrire due giornate di informazione e competenze nell’ambito dell’Elicicoltura a ciclo biologico completo, un’attività che dimostra da sempre di essere pienamente sostenibile, come occupazione integrativa o primeggiante – in grado di garantire reddito.

si parlerà, tra le altre cose, di:

specie allevate ,  mercati nazionali ed internazionali ,  metodologia di allevamento , aspetti economici , promozione della lumaca nel territorio ,  aspetti riguardanti gli organi di controllo: ASL

 

La partecipazione all’evento è gratuita ed è altamente consigliata la prenotazione del posto.

Inoltre, a chiudere la cornice dell’Elicicoltura, dalle ore 20,00 del 6, 7 e 8 dicembre 2014, si terrà nel centro storico del paese, l’Evento Gastronomico: Piazze della Lumaca (2° Edizione). Le serate vedranno come protagonista la lumaca in cucina, con prelibate degustazioni del gustoso mollusco, preparate da Lucio Romano, rinomato chef pianese, anima della Locanda Carpe Diem, sita nel cuore di Piana di Monte Verna.

Per ogni informazione e prenotazione sia in merito all’incontro di Elicicoltura che all’evento Piazze della Lumaca, è possibile scaricare l’intero programma con tutti i dettagli sul sito: www.cocle.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.