Sab. Apr 20th, 2024

raccoltaolive1A Cerreto Sannita,in provincia di Benevento,  negli ultimi due weekend del mese, 22/23 e 29/30 novembre,l’evento  “Le domeniche dell’olio | Alla scoperta dell’extravergine” kermesse enogastronomica e di valorizzazione dell’olio, principale prodotto territoriale di Cerreto.

La manifestazione è organizzata con il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, l’Assessorato all’Agricoltura e il Programma di Sviluppo Rurale PSR Campania, in collaborazione con il Comune di Cerreto Sannita, la Pro Loco, il Gal Titerno, l’APTC .

Sabato mattina, 22 novembre, il primo workshop scolastico “Hellolio!”, dedicato agli alunni delle scuole medie ed elementari e si prosegue domenica alle ore 9.30 con “Il mattino ha l’olio in bocca!”: aperitivo, frangitura in piazza e visite guidati ai frantoi”. Il week-end successivo prosegue il percorso di valorizzazione dell’olio cerretese con il convegno didattico “Esperienze d’oliva – Cibo, cucina ed extravergine” dalle ore 9.30 di domenica 29 novembre, al Palazzo del Genio di Cerreto. Il giorno successivo, domenica 30 novembre ore 9.30 si continua con ” “Il mattino ha l’olio in bocca!”: aperitivo, frangitura in piazza e visite guidati ai frantoi” cui seguirà l’incontro cosmetico “Lisci come l’olio – I benefici dell’extravergine per la pelle”.

L’intera manifestazione rappresenta uno strumento di valorizzazione delle specificità del territorio e di conoscenza dei prodotti della comunità cerretese, nonchè l’occasione per scoprire e vivere il centro di Cerreto Sannita.

 

Questo il Programma

“Le domeniche dell’olio
Alla scoperta dell’extravergine”

22 NOVEMBRE 2014 | ORE 9/13 | PALAZZO DEL GENIO
WORKSHOP SCOLASTICO “Hellolio!”

23 NOVEMBRE 2014 | ORE 9.30/13
“Il mattino ha l’olio in bocca!”
Aperitivo, frangitura in Piazza e visite guidate ai frantoi

29 NOVEMBRE 2014 | ORE 9.30/13 | PALAZZO DEL GENIO
CONVEGNO DIDATTICO “Esperienze d’oliva”
Cibo, cucina ed extravergine

30 NOVEMBRE 2014 | ORE 9.30/13
“Il mattino ha l’olio in bocca!”
Aperitivo, frangitura in Piazza e visite guidate ai frantoi

“Lisci come l’olio”
I benefici dell’extravergine per la pelle

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.