Lun. Apr 29th, 2024

vinoSe credi anche tu che il vino faccia l’abbondanza e la felicità, l’appuntamento con Cantine Aperte in Vendemmia davvero non te lo puoi perdere. La festa dell’uva e del buon bere, che aprirà la manifestazione piuttosto nota, si terrà domenica 14 settembre in Campania e si stima che i partecipanti saranno numerosi e tutti innamorati dell’uva e del vino.

Wine Lovers in campagna. L’idea è venuta al Movimento Turismo del Vino e consisterà nel mostrare chiaramente e in diretta come nasce il vino. La festa aprirà Cantine Aperte in Vendemmia nel migliore dei modi: portando i wine lovers in campagna, con tanto di profumo d’uva appena raccolta e mosto. Nel concreto i partecipanti, sotto il morbido sole di settembre, raccoglieranno, filare per filare, panciuti grappoli d’uva, potranno degustare vino locale e prodotti tipici. Saranno presenti parecchie delle migliori aziende vitivinicole della Campania e tutte organizzeranno incontri a cinque stelle.

Le attività. Le cantine partecipanti, dislocate tra il Sannio Beneventano e l’Irpinia, alterneranno a momenti di pura e genuina convivialità, immancabili fasi di formazione. Degustazioni tecniche, visite ai vigneti, escursioni serali all’interno delle vigne e pigiatura delle uve, saranno attività che vedranno coinvolti, in prima persona tutti i partecipanti. Insomma un modo piuttosto interessante per vivere da protagonista il romantico momento della vendemmia, per conoscere in prima persona il mondo agricolo e cimentarsi nella preparazione del delizioso mosto, quasi vino. Nemmeno a dirlo l’atmosfera sarà allegra, conviviale e spensierata.

Le aziende. Fra le aziende che parteciperanno all’iniziativa, proponendo le proprie attività c’è la Fattoria Ciabrelli, la Tenuta Cavalier Pepe, La Guardiense e le Cantine di Solopaca e Terredora.

Per tutti quelli che desiderano trovare l’alloggio ideale per la propria vacanza che profuma di vino e mosto il consiglio è di cliccare su www.grandhotel.it: tutte le informazioni in un solo click.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.