Gio. Apr 25th, 2024

OrtoBotanico il Dipartimento di Agraria e la Fondazione Napoli 99, torna da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, Mediterraneo e Dintorni, l’evento annuale più importante che ha luogo nell’Orto Botanico della residenza reale porticese. Giunta alla XI° edizione, la mostra mercato di piante insolite e benessere naturale sarà dedicata alle piante, agli arredi e ai prodotti del Mediterraneo.

Come ogni anno saranno presenti espositori provenienti da tutta Italia con le eccellenze delle produzioni vivaistiche, oltre che numerosi stand dedicati al benessere personale attraverso prodotti naturali e discipline alternative quali naturopatia e omeopatia. Un tema particolarmente curato in questa edizione sarà quello della cosmesi naturale. A cura del Dipartimento di Agraria, sarà presente un punto di indirizzo ad una corretta alimentazione, mentre lo Sportello Olio terrà degli incontri di introduzione all’assaggio dell’olio extravergine di oliva. Infine, un assaggiatore di secondo livello, l’apicoltore Giovanni SENATORE, sarà a disposizione per un viaggio sensoriale nel mondo del miele. Saranno effettuate dimostrazioni dal vivo di tree-climbing, e per la parte artistica saranno in esposizione gli splendidi disegni di insetti di Bruno ESPINOSA e la mostra di fotografia di Paolo VIVIANI dedicata all’agricoltura perduta. Non mancheranno, inoltre, gli appuntamenti culturali all’interno della manifestazione. Sabato e domenica, infatti, il coro AMA e il gruppo Terra Terra, formati da studenti e personale del Dipartimento di Agraria si esibiranno nella Sala Cinese della Reggia di Portici, mentre durante i tre giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo Ercolanense al piano nobile della residenza.

Forte, dunque, dell’esperienza degli scorsi anni e delle oltre 20.000 presenze registrate nelle precedenti edizioni, Mediteranneo e Dintorni si conferma, nel tempo, come evento espositivo e culturale di rilievo nazionale dedicato ai temi della natura della fascia mediterranea.

Ancora una volta è l’occasione per trascorrere qualche ora nel verde incantato del giardino voluto più di 250 anni fa da Amalia di Borbone, che si arricchisce della moltitudine degli stand espositivi. Piante inusuali nei nostri giardini, rose antiche e moderne, aromatiche, tillandsie, cycadacee da collezione, carnivore, erbacee perenni e tante altre saranno incorniciate dalle monumentali piante del giardino botanico.

Ed ancora, esplorare il mondo delle virtù benefiche della liquirizia o di complessi di erbe per depurare l’organismo, digerire meglio o dormire sonni tranquilli.

Non mancheranno gli stand dedicati alle tipicità alimentari, ci saranno stand dal Piemonte, dal Lazio, dalla Campania e dalla Sicilia.

La preziosità dell’extravergine di Pannarano (Bn) si affiancherà alle olive di Gaeta in un ideale abbraccio di sapori che il generoso olivo ci regala con i suoi frutti.

La croccante dolcezza del cioccolato di Modica farà da contraltare ai decisi gusti dei prodotti piemontesi.

A corollario di tutto questo, altre attività accoglieranno i visitatori:

Tree-climbing: la scalata degli alberi con le corde per effettuare gli interventi di potatura.

La Vigna nel cuore: concorso fotografico sul tema della potatura.

 

Il punto ristoro garantirà un momento di relax ulteriore e la possibilità di trattenersi tutto il tempo voluto nella quiete del giardino.

Info edizione 2014, Portici:

ORARI DI APERTURA

Sabato 31 Maggio Ore 11-20

Domenica 1 Giugno Ore 10-20

Lunedi 2 Giugno Ore 9-19

BIGLIETTO D’INGRESSO:4 €

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.