Mer. Apr 24th, 2024

Vino-in-ItaliaE’ in programma mercoledì 15 gennaio la presentazione in Irpinia della tredicesima edizione del Concorso Letterario Nazionale “Bere il Territorio” promosso da Go Wine. Riprendendo l’idea originaria, che aveva come obbiettivo primario quello di far crescere la consapevolezza dei giovani in quest’ambito, quest’anno l’iniziativa viene limitata agli “under 30”.
L’invito è a raccontare l’identità del vino e del suo territorio, una bevanda intesa non solo come prodotto agricolo ma simbolo di una cultura che caratterizza la vita sociale ed economica di molti luoghi e di una storia che unisce generazioni e regioni. La presentazione del concorso si svolgerà presso l’Istituto Alberghiero “Manlio Rossi Doria” di Avellino il giorno 15 gennaio 2014 alle ore 10.

E’ prevista la presenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto Agrario, la dott.ssa Angelina Aldorasi, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero, il professor Michele Pippo e del delegato e socio promotore Go Wine di Avellino Teobaldo Acone che illustrerà l’iniziativa.

Seguirà la degustazione dei vini delle aziende irpine Cantina del Barone e Cantine Dell’Angelo – componenti del Comitato Sostenitore del Concorso – in abbinamento agli assaggi proposti dall’Istituto Alberghiero “Manilo Rossi Doria”.

Il Concorso Letterario Nazionale è promosso da Go Wine, associazione di consumatori e turisti del vino e si propone di divulgare un corretto consumo del vino di qualità. Il bando scade il 10 febbraio 2014, ha carattere nazionale e in questa edizione riporta alcune modifiche: la partecipazione è limitata agli “under 30” e sono previste due fasce di età. La prima a favore di coloro che hanno un’età compresa tra i 16 e i 20 anni, la seconda dai 21 ai 30.
A partire dalla Terza edizione è stato poi istituito un Premio particolare, “Il Maestro di Bere il Territorio”, che si propone di premiare importanti figure della letteratura e in generale della cultura italiana, che possano essere di riferimento per i più giovani scrittori o testimoni di un particolare rapporto con l’identità dei luoghi e della civiltà materiale che li caratterizza. Negli anni Bere il territorio ha premiato figure come Luigi Meneghello, Claudio Magris, Niccolò Ammaniti, Sebastiano Vassalli, Dacia Maraini, Alberto Arbasino, Enzo Bettiza, Franco Loi, Francesco Guccini.
La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 15 marzo ad Alba in Piemonte.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.