Gio. Mar 28th, 2024

vigna eroica 78969786Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2013/2014 della Scuola Italiana di Potatura della Vite, organizzati all’Az. Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico (AV) da SimoniT&Sirch Preparatori d’Uva, in collaborazione con l’Istituto Agrario “De Sanctis” di Avellino. La Campania è infatti una delle grandi regioni del vino italiane dove i Preparatori d’Uva – avendo come partner importanti enti e istituti di ricerca – hanno aperto le sedi di questa scuola permanente, unica nel suo genere in Italia ed Europa. Aperta a tutti (addetti ai lavori, studenti, appassionati del verde e di natura), la Scuola si articolerà in 4 giorni di lezione per un totale di 32 ore formative. I primi tre giorni sono in programma il 2,3 e 4 dicembre, con 24 ore di corso focalizzate su teoria e pratica della potatura ramificata sulle forme di allevamento a taglio corto e lungo. Saranno date nozioni di anatomia, morfologia e patologia della vite. Alla parte teorica si affiancherà quella pratica, con dimostrazione di potatura in vigneti potati secondo il Metodo Simonit&Sirch da parte dei tutor (in cui verranno evidenziate manualità e postura corrette) e esercitazioni individuali di potatura. Il quarto giorno si terrà nella primavera2014per  la gestione dei lavori in verde. A chi supererà gli esami finali sia di potatura secca che di potatura verde, sarà rilasciato un attestato di frequenza.Il costo è di 320 €. Per gruppi di più di 5 persone, sconto del 10%. (288 €).

Date e programmi dettagliati si trovano sul sito www.simonitesirch.it, dove si possono anche fare le iscrizioni online.

L’obiettivo della Scuola è insegnare il Metodo di potatura ramificata della vite messo a punto da Simonit&Sirch e ormai adottato da oltre 130 fra le principali cantine italiane ed europee.

“Una volta che si apprende il nostro metodo, si è poi in grado di potare su tutte le forme dei vigneti- spiega Marco Simonit – Abbiamo osservato che le grosse ferite da taglio compromettono il sistema linfatico della vite perché provocano il disseccamento interno del legno e che le piante così potate invecchiano precocemente. Perciò abbiamo messo a punto un sistema di potatura conservativa rispettosa dell’integrità e della continuità del flusso linfatico della pianta. Una potatura ramificata, con piccoli tagli sul legno giovane, orientati sempre sullo stesso lato (per separare il legno vivo da quello secco che si forma dopo un taglio di potatura), poco invasivi. Le piante con un sistema linfatico integro mostrano maggiore omogeneità di risposta vegeto – produttiva, si sviluppano in modo omogeneo, sono più longeve e costanti nella qualità del prodotto.”

 

Per informazioni e iscrizioni:

www.simonitesirch.it,  mail:  scuola@preparatoriuva.it, Tel. 0432.752417

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.