Mar. Apr 16th, 2024

IMG_1360Bill De Blasio, candidato democratico di origini italiane, è il nuovo sindaco di New York.

Gli exit poll e le prime proiezioni già non lasciavano dubbi, come del resto i sondaggi delle ultime settimane. L’uomo divenuto simbolo dell’America multirazziale e liberal ha infatti nelle sue vene sangue italiano, per essere più precisi sannita, ed è proprio il Sannio, sua terra d’origine che decide di celebrarlo nel giorno della sua elezione con un piatto – dedica dai forti sapori tradizionali.

L’idea è venuta allo chef Angelo D’Amico, del Ristorante Le Macine di Benevento che ha preparato “Cazzarielli con spuntature di maialino e vellutata di pecorino” e “Carne ‘e puorco e papauli con mosto di Piedirosso e mela annurca”. Il “menù De Blasio” è composto da piatti semplici, quelli della tradizione sannita che il neo sindaco di New York ha tanto gradito nelle sue visite a Sant’Agata de’ Goti.

L’ultima, nel 2010, per fare visita ai parenti Arturo e Ninni Mongillo e alla zia Adele. E’ stato proprio Arturo Mongillo, nei giorni scorsi, a svelare i gusti culinari dell’illustre cugino: piatti poveri della cucina locale. Prelibatezze alle quali Bill De Blasio non sa dire di no e che oggi, a poche ore dalla sua vittoria, il Ristorante Le Macine con Angelo D’Amico hanno voluto idealmente servirgli, attraverso una presentazione dei piatti in chiave contemporanea, per assecondare gli occhi e i palati d’oltreoceano.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.