Lun. Apr 29th, 2024

ba-associazione-paesiDomenica 13 ottobre torna la Giornata Bandiere arancioni del TCI 100 borghi accoglienti certificati dal Touring vi accoglieranno anche quest’anno offrendo visite guidate, degustazioni, attività ed eventi  gratuiti ed aperti a tutti. Ogni   partecipante, inoltre, avrà modo di vivere questa esperienza in maniera coinvolgente e divertente, grazie ad un’attività giocosa che permetterà anche di personalizzare i ricordi dell’evento. I borghi della Campania  che hanno aderito all’iniziativa che  vi accoglieranno domenica 13 ottobre sono:  Sant’Agata dei Goti, Cerreto Sannita in Provincia di Benevento e Morigerati in provincia di Salerno.

Cerreto Sannita

Visita guidata alla città e ai suoi monumenti: Chiesa Maria SS di

Costantinopoli a.d. 1616; la Cattedrale; la Chiesa San Martino con la sua scenografica piazza e all’interno il famoso Presepe, Palazzo del Genio con carceri feudali che ospita la biblioteca del Sannio “BIBLOS”;

Visita guidata al Museo CIVICO E DELLE CERAMICA CERRETESE che ospita la preziosa Collezione Mazzacane inaugurato lo scorso ottobre; La Chiesa San Gennaro, incantevole Tempio dalla f acciata neoclassica che ospita il MUSEO D’ARTE SACRA ; Museo di ARTE CONTEMPORANEA presso il Palazzo del Genio

Degustazione e promozione dei prodotti tipici come la carne IGP Vitellone Bianco dell’Appennino- Olio DOP

Latticini e derivati ecc. , allietano la Giornata presso il Chiostro San Antonio Palazzo Comunale Corso Umberto I° .

L’orario di inizio delle attività è previsto per le 9.30; a seguire 10.30 11.30; pomeriggio 15.30-16.30 . Per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione.

ufficio inf ormazioni turistiche, piazza Luigi Sodo

Telefono: 0824-860744

Cellulare: Comune cell. 347-8548468; Pro-loco cell. 348.0053329;

Sant’Agata dei Goti

Per aderire occorre  una prenotazione da effettuarsi direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione del comune, in Piazza Municipio, chiamando al numero 0823 718249 indicando fascia oraria preferenziale (o mattina o pomeriggio) e numero di partecipanti.

Le visite guidate sono letteralmente aperte a tutti, soci Touring, non soci e, ovviamente, cittadini residenti e sono, come detto, rigorosamente gratuite. La giornata avrà inizio alle ore 11.00 con il primo tour guidato alla scoperta della città. A seguire pausa pranzo libera con possibilità di degustare gli ottimi prodotti tipici e le prelibatezze delle strutture ristorative locali e partenza di un secondo tour pomeridiano di visite guidate alle ore 15.00.

Morigerati

Visita guidata presso l’oasi wwf di Morigerati : l’oasi WWF Grotte del Bussento è una splendida area protetta dal 1995 di 600 ettari dove si può passeggiare tra una vegetazione lussureggiante lungo un facile sentiero che dal centro di Morigerati porta alla Grotta nella quale il fiume carsico Bussento ritorna a scorrere in superficie dopo aver percorso circa 4 km nelle viscere della terra.

Telefono: 3491717843

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.