Gio. Apr 18th, 2024

Biodomenica13Tutto pronto per la XIV edizione di BioDomenica, la Campagna Nazionale di Promozione e Informazione dedicata al Biologico firmata Coldiretti, Aiab e Legambiente.

Per questa edizione sarà proprio la Campania la regione capofila della manifestazione, Domenica 6 Ottobre a partire dalle 9 in Piazza Dante a Napoli con il patrocinio del Comune di Napoli.

‘‘Parlare di agricoltura biologica oggi – dicono il presidente e il direttore di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello e Prisco Lucio Sorbo – significa parlare di un modello vincente della Green economy, significa parlare di rispetto per l’ambiente, di nuove prospettive occupazionali, di tutela della biodiversità, di salute, di gusto, di consumo consapevole e finanza etica. Oggi l’agricoltura biologica può contare su diverse figure professionali molto evolute, in perfetta sintonia con le moderne tecniche produttive e fortemente motivati dalle ricche potenzialità del mercato e dalla ricerca di un nuovo stile di vita’’.

Piazza Dante sarà divisa in quattro aree tematiche: la prima dedicata ai produttori di biologico con degustazioni guidate, una seconda dedicata ai più piccini con animazione, fattoria didattica, orto urbano, fattoria sociale e laboratori dimostrativi, una terza area con infopoint tematici dove Coldiretti, Legambiente e Aiab distribuiranno dossier informativi dedicati alla Green economy e una quarta area dedicata al tradizionale mercato di Campagna amica con gli stand di circa 15 produttori.

Nel corso della manifestazione si ballerà con uno speciale concerto dei Bottari, il gruppo tradizionale che suona le enormi botti di vino.
In sostanza BioDomenica 2013 non è solo un’ottima occasione per degustare e acquistare prodotti biologici, ma è anche un luogo di incontro tra quanti hanno contribuito a rendere l’agricoltura biologica una realtà in perenne crescita ed in controtendenza rispetto al resto dell’agroalimentare nonostante la crisi, capace di attrarre ogni anno nuovi consumatori.

Proprio dedicato al biologico è stato lanciato anche un sondaggio che si può trovare al link:

http://my.maxnews.it/surveys.php?id=93

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.