Lun. Apr 29th, 2024

panuozzo (1)Dal 31 Agosto al primo Settembre 2013 si terrà a Luzzano di Moiano, in piazza San Nicola, la quarta edizione della “Festa del Panuozzo e patata al forno”, organizzata dal Circolo Sportivo Ricreativo di Luzzano.

Nella piazza luzzanese stand gastronomici e spettacoli musicali allieteranno le due serate. Il panuozzo, esclusiva dei maestri pizzaioli di Gragnano, figura nell’elenco dei prodotti tradizionali della Campania stilato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.

Ha l’aspetto di un pezzo di pane formato-famiglia con una lunghezza minima di 25-30 cm ed è fatto con l’impasto della pizza, cotto in forno rigorosamente a legna.
Per la farcitura viene solitamente impiegata una base di mozzarella o provola, arricchita da altri companatici come salumi e/o verdure e funghi.

Alla degustazione del panuozzo e degli altri prodotti tradizionali faranno compagnia anche aglianico e falanghina.

Programma completo:

  • Sabato 31 Agosto Ore 16 il piazza san Nicola , giochi popolari per bambini, ore 20.30 spettacolo musicale con musiche etniche e polpolari e balli in piazza;
  • Domenica 1 Settembre Ore 12,00 raduno auto d’epoca in piazza San Nicola, ore 21.00 proiezione cortometraggio realizzato dal regista Enzo Morzillo , ore 22,00 spettacolo di cabaret con Luca Sepe.

Funzioneranno stands gastronomici con il panuozzo di Luzzano e prodotti tipici del luogo.

Info: 340 5397196 – 320 5641194.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.