A Forio d’Ischia i preparativi per Le 5 Strade del Gusto alla Corte di Bacco

ischiacampaniaslow Forio  d’ischia “Le 5  Strade del gusto alla corte di bacco” è nata nel 2012 da un’idea del gruppo Actus tragicus, (col patrocinio del  COMUNE DI FORIO, ASCOMCONFCOMMERCIO ass. ALBERGATORI ) con l’intento di promuovere il territorio attraverso i suoi prodotti eno-gastronomici, la sua arte, la sua musica e le sue tradizioni.
Dopo la prima edizione, quest’anno la manifestazione si svolgerà in tre giornate, durante le quali i visitatori  potranno deliziare il proprio palato con i piatti tipici della cucina locale e con i prodotti eno-gastronomici del territorio (olio, vino, formaggio) presentati da varie aziende affermate che, ormai da anni, operano nel settore.  Si avrà inoltre la possibilità di ammirare, lungo i vicoli e le piazze del centro storico che ospita l’evento,  le varie esposizioni di oggetti della tradizione contadina e le mostre di fotografia, pittura, scultura, allestite per l’occasione. Fa parte delle “strade del gusto” anche la musica che allieterà le tre serate:l’esibizione di  vari artisti e gruppi di musica popolare che darà vita al “ForioTammorraFolkfestival ” direzione  artistica  Salvatore ferraiuolo

Anche quest’anno il 19-20-21 settembre le strade e la piazza del borgo antico si vestiranno a festa per regalare a turisti e cittadini “gusti e sapori” di una terra che ha avuto il privilegio di ospitare poeti, pittori e attori. Torneranno i piacevoli profumi delle antiche tradizioni e tutto ciò che appartiene alla gastronomia tipicamente campana. I visitatori potranno ammirare i monumenti e le chiese del paese.
E, siccome “Le 5 strade del gusto alla Corte di Bacco” è anche musica, balleremo e canteremo con ,i bottari di Macerata Campania , la folk band di Simone Carotenuto,  e la paranza di  Marcello Colasurdo 
E allora non vi resta che venire a Forio e lasciarvi trasportare dai profumi, dai suoni e dai colori che riempiranno il borgo antico non ve ne pentirete!

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.