Mer. Apr 24th, 2024

giovani-vinoIl 24 e 25 Giugno s’inaugura al Lucrezio Cafe’, Villa Lucrezio, Via Tito Lucrezio Caro 40, Napoli, l’evento delle Donne del Vino della Campania per festeggiare il venticinquennale dell’Associazione Nazionale.

Si parte il 24 Giugno alle Ore 17.30 con l’inaugurazione della manifestazione alla presenza delle Istituzioni. Alle 18,00 Wine Cocktail Show: esibizione di giovani barman e barlady di eta’ compresa tra i 18 e i 25 anni che presenteranno dei cocktail a base di vino. La manifestazione conclude il contest partito, con il patrocinio dell’ Aibes, nel mondo del 2.0 e sui social media, indirizzato a aspiranti e professionisti ai quali è stato chiesto di inviare ricette di cocktail a base di vini da vitigni autoctoni prodotti dalle Donne del Vino. Segue l’aperitivo offerto da Lucrezio Cafe’.

Si entra nel vivo della manifestazione il 25 Giugno alle Ore 17.30 con il Convegno: “I mestieri della Terra con le donne del vino” . Interverranno: Ugo Vuoso- Prof. di Antropologia (SuorOrsola Benincasa); Ludovico Roccatello – Responsabile Naz. Rete giovani Slow Food;
Luciano Pignataro, Giornalista Il Mattino; Paolo Veronesi-Presidente Fond. Veronesi; Lucilla Titta Ricercatrice Virginia Gangemi – Pres- Sez.Napoli Istituto Nazionale di Bioarchitettura. Modererà Giulia Cannada Bartoli – Giornalista.

A seguire per gli studenti, laureandi, laureati, docenti e professionisti dei settori enologia, agraria e scienze enogastronomiche, il Workshop : Professione Vino, Case History con Arianna Occhipinti – Produttrice e enologa siciliana e le Socie campane, l’enologa Serena Gusmeri, l’enologa e produttrice Benny Sorrentino e la titolare dell’azienda agricola e vinicola, La Sibilla, Restituta Somma, che parlerà più specificamente del mondo della terra e dell’agricoltura.

Alle 21,00 circa, si aprono le porte della villa per la Cena di Gala realizzata grazie alla collaborazione di tutte le socie, produttrici, ristoratrici, sommelier e giornaliste. Il menù, particolarmente ricco, ideato dalle 13 chef delle Donne del Vino, coordinate dalla ristoratrice Antonella Cosentino, sarà accompagnato da squisitezze enogastronomiche di sponsor e amici delle Donne del Vino.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.