Lun. Apr 29th, 2024

dieta-mediterranea-benessere1Si svolge a Bruxelles dal 4 al 6 giugno 2013 la seconda tappa del Festival sulla Dieta Mediterranea in Tour attraverso la esposizione della Mostra sulla Storia dell’Alimentazione Mediterranea nella prestigiosa sede del Parlamento Europeo.
Così per tre giorni i parlamentari europei, i funzionari europei e tutti i visitatori del palazzo potranno conoscere il lavoro curato da Annamaria Ciarallo per Oltre il Giardino che ripercorre oltre 3000 anni di storia dell’alimentazione : dall’epoca greco-romana all’800.
Momento clou di Bruxelles sarà anche un incontro pubblico che si terrà il 5 giugno nel pomeriggio sui temi delle politiche europee a sostegno della qualità in agricoltura e di valorizzazione della Dieta Mediterranea proclamata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità.
Al Convegno, promosso dal Gruppo SD al Parlamento Europeo insieme all’Associazione Oltre il Giardino e all’Associazione Anfosc interverranno diversi rappresentanti del Parlamento Europeo, rappresentanti di associazioni di diverse regioni del Mezzogiorno e, graditissimo ospite, Alfonso Iaccarino, il grande Chef di Santa’Agata dei Due Golfi diventato vero ambasciatore dell’eccellenza enogastronomica mediterranea nel Mondo.
A conclusione dell’incontro tutti i partecipanti avranno modo di scoprire, per la prima volta in Europa, il Latte Nobile, primo presidio Slow Food del latte, con i suoi derivati : mozzarella,fuscella,scamorza,cacionobile,tiramisù. Siamo convinti che sarà una scoperta molto gradita.
L’evento nasce da una iniziativa congiunta di diverse realtà associative tra cui l’Associazione Oltre il Giardino che ha promosso la Mostra, La Compagnia della Qualità srl, l’Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo,il Consorzio Artigianapoli, il Gruppo SD al Parlamento Europeo.
La Mostra approda nella Sede del Parlamento Europeo dopo essere stata al centro della Prima Tappa del Festival con il recente Mercato del ‘600 in Via Santa Chiara a Napoli.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.