Gio. Apr 18th, 2024
carlo cuofano prepara bufalata croccante
carlo cuofano prepara bufalata croccante

Una bella manifestazione Pianeta Bufala ad  Eboli, nonostante sia stata flagellata dal maltempo del weekend. La città della piana del Sele ci accoglie nel suo centro storico sconosciuto ai più, uno scrigno medievale da conoscere e vivere, adatto per ospitare, in primis con il bel Chiostro di S.Francesco, eventi e manifestazioni che celebrano uno dei territori più vocati dell’area della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Nonostante i problemi metereologici l’associazione Progusto con Antonella Petitti e Attilio Astone hanno mantenuto pressochè inalterato il programma ambizioso e di alta qualità previsto. Partecipiamo ad un interessante laboratorio a cura dello Chef Fabrizio di Lisi, in cui apprendiamo che con lo yogurt di Bufala è possibile ricavare una splendida mousse, uno dei tanti appuntamenti che hanno dimostrato come dal prezioso animale nostrano è possibile tirare fuori eccellenti ricette, come quelle che la Personal Chef internazionale Philly D’Uva, ha cucinato nel laboratori per bambini e per deliziare il palato dei partecipanti durante le cene. Interessantissimo il cooking show con Giovanni Mandara, patron amalfitano della Pizzeria Piccola Piedigrotta di Reggio Emilia, che ha voluto dimostrare la bontà delle pizze anche con buoni forni elettrici, condizione, spesso necessaria,  per gustare una buona pizza al di fuori della Campania, di Giovanni ci è piaciuta soprattutto la voglia di sperimentare, sia con una pizza con un impasto di 16 giorni sia con una eccellente creazione fatta con speck altoatesino, stracciata di bufala campana, polvere di cappero siciliano, luppolo selvatico dei monti toscani  ed impreziosita, una volta terminata la cottura dal magnifico fico bianco del cilento  secco e tagliato a listelli. Storia emigrante anche quella di Giuseppe Giordano del Pizz’ino di Alessandria, che continua la storia eccellente dei pizzaiuoli di Tramonti nel Nord Italia. Non potevano mancare eccellenti birre artigianali della regione ad accompagnare le creazioni ed è stato bello, soprattutto,  fare  conoscenza con la nuova creazione nel mondo dei distillati, a cura della Distilleria Petrone di Mondragone, Guappa, il primo liquore a base di latte di bufala campana, presentato da Laura Gambacorta.

Gioia per gli occhi ed il palato, la Bufalata Croccante di Carlo Cuofano della Pasticceria Svizzera di Salerno, prestigioso testimonial dell’ uso della bufala anche nell’alta pasticceria.

paolo parisi premia yvette montanaro
paolo parisi premia yvette montanaro

Pianeta Bufala ha voluto anche creare innovazione anche nei contest culinari, chiamando 6 foodblogger a proporre e preparare ricette a base di bufala, giudicate da una giuria di tutto rispetto, capitanata dallo Chef salernitano Raffaele Vitale e composta dal grande artigiano della gastronomia toscana Paolo Parisi ( www.paoloparisi.it), dal nutrizionista Antonio Vacca e da Fabio Pesticcio,  chef del ristorante Il Papavero di Eboli, divenuto ormai una delle eccellenze ebolitane e non solo. Il primo posto è andato alla nostra Yvette Montanaro,  ed è stato bello per noi di Campaniaslow.it prendere parte, senza agonismi, ma con grande simpatia ed amicizia, al contest. Yvette ha presentato” Bufalo e Bufala” un carpaccio di carne di bufalo avvolto da peperone arrosto e guarnito con granella di nocciole su mozzarella mantecata, con una piccolissima anima di peperone verde crudo all’interno e impreziosito con foglia di Basilico. Una esaltazione dei prodotti del territorio per valorizzare anche la carne di bufalo, troppo spesso non utilizzata adeguamente in cucina, un piatto che, ovviamente, sposa appieno la nostra filosofia.( in foto in Home)

Numerosi, nella manifestazione, anche gli appuntamenti di approfondimento promossi da Intertrade della Camera di Commercio di Salerno e riservati al comparto imprenditoriale.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Un pensiero su “Da Pianeta Bufala ad Eboli un bel messaggio per la valorizzazione del territorio e della Bufala in Cucina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.