Festa della Ciliegia e dei Prodotti Tipici del Borgo Castello a Gragnano (NA)

ciliegie6Dopo lo strepitoso successo della scorsa prima edizione, l’Associazione “ I Custodi del Borgo Castello” presenta a Gragnano (Na) al Borgo Castello, la Seconda Festa della Ciliegia e dei prodotti tipici del Borgo Castello.

Dal 14 al 16 Giugno, tre serate dove verranno celebrate le famose e gustose Ciliegie del Borgo Castello, e tutti i prodotti tipi di Gragnano.

Si parte infatti il 14 Giugno alle ore 20,00 come la scorsa edizione dal centro di Gragnano, nella fattispecie, dal Piazzale della antica Ferrovia, dove tutti i visitatori avranno la possibilità di parcheggiare gratuitamente il proprio veicolo per poi recarsi dietro indicazioni alle navette che per la seconda edizione verranno potenziate, che gratuitamente trasporteranno sia all’andata che al ritorno i tanti visitatori attraverso la suggestiva ed antichissima Valle dei Mulini in uno scenario unico ed indimenticabile dove si potranno ammirare gli antichi Mulini che sorgevano accanto al fiume Vernotico illuminati in un gioco di luci colorate.

Si arriva infine al Borgo Castello dove i vicoli e i cortili dell’ antico Borgo Medioevale diventeranno un palcoscenico naturale nel quale verranno rappresentate, come la scorsa edizione, antiche scene di vita quotidiana del Borgo,con illustrazioni, e con figuranti in abiti d’epoca, verrà inoltre attrezzata una mostra fotografica di scatti d’epoca che riguardano il Borgo Castello.

Ai visitatori verrà offerta anche una sublime mostra di pittura a tema di noto artista locale. Anche quest’ anno non mancherà la musica, ovviamente il tutto all’insegna dei canti popolari con gruppi amatoriali che intratterranno i visitatori nei vicoli del Borgo. Sarà inoltre ripresentata dopo il successo dello scorso anno anche la Posteggia d’autore. Non mancheranno sfilate di moda a tema e artisti del panorama classico Napoletano.

Tutto il Borgo quindi ,con i suoi vicoli e cortili , diventerà anche quest’ anno un percorso che dalla storia arriva fino ai giorni nostri, infatti al termine del percorso guidato verranno proiettati dei video tutti dedicati alla Ciliegia del Borgo Castello.

In piazza infine la condotta dello Slow Food della Condotta dei Monti Lattari predisporrà il punto di degustazione sia per le ciliegie e sia per i prodotti tipici di Gragnano e del Borgo Castello, dove non mancherà la pasta di Gragnano e il suo famoso vino.

E’ stato predisposto anche un apposito menù per tutti i visitatori, dietro pagamento di un unico ticket (prezzo ancora da concordare, ma molto contenuto come lo scorso anno) così composto:

  • Primo Piatto del raccolto giorno con Pasta di Gragnano
  • Secondo Piatto con assaggio di prodotti tipici locali
  • Piatto di Ciliegie del Borgo Castello ( acquistabili anche separatamente)
  • Dolce di Ciliegia ( acquistabili anche separatamente)
  • Vino di Gragnano o Acqua ( acquistabili anche separatamente)

Ma la vera novità di quest’ anno è che domenica 16 la Fiera è aperta per il Pranzo con un menù incredibile di prodotti locali ad un prezzo molto molto contenuto (è gradita la prenotazione).

Per ulteriori Informazioni:

Mail: parrocchiacastello@libero.it

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Un pensiero su “Festa della Ciliegia e dei Prodotti Tipici del Borgo Castello a Gragnano (NA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.