Gio. Mar 28th, 2024

provoloneSi terrà ad Agerola, da oggi 22 a domani 23 Maggio, il viaggio didattico organizzato dalla Facoltà di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in collaborazione con Slow Food.

Ricco il programma di eventi: il Sindaco Luca Mascolo accoglierà presso la sede Comunale gli studenti del corso, i quali poi si recheranno alla volta dell’Azienda Casearia Naclerio per osservare la lavorazione del fiordilatte e del provolone del Monaco. Presso il Tarallificio Ruocco potranno visionare la produzione del famoso pane biscottato agerolese e dei vari tipi di taralli. La cena si terrà al ristorante “Le Due Torri”, dove gli studenti, insieme agli chef del locale, prepareranno dei piatti con prodotti tipici locali.

La mattina successiva al Salumificio “Cardone” si terrà una lezione sull’antica “arte agerolese della salata dei salumi”. Il viaggio proseguirà alla scoperta della cantine scavate nella roccia nell’Azienda Vitivinicola di Marisa Cuomo, dove Andrea Ferraioli, produttore di vini, parlerà dei vitigni estremi in Costiera Amalfitana.

Nel pomeriggio visita al Liquorificio l’Alambicco, per apprendere le nozioni sulla produzione del liquore di carrube e del mirto. Cena al Ristorante Rabbit, sempre in collaborazione tra chef e ragazzi.

Per gli studenti del corso Slow Food sarà una due giorni all’insegna delle degustazioni con la possibilità di conoscere dal vivo la cucina mediterranea in aziende rinomate. Per Agerola sarà l’occasione per presentare, ancora una volta, la qualità e l’eccellenza dei suoi prodotti a livello nazionale e accrescere il numero di turisti alla scoperta della “piccola Svizzera napoletana” .

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.