Sab. Apr 20th, 2024

ex_libris2aIn occasione della sesta edizione di Wine&Thecity, fuori salone di Vitigno Italia, ilfilodipartenope presenta Il Figlio del Vino, progetto in forma di libro.

Ideato e realizzato da ilfilodipartenope, il progetto nasce  dall’idea di fare interagire artisti diversi per formazione generazione e tecniche, con un unico testo dedicato alla terra ed al vino che diventa la trama sulla quale gli artisti hanno lavorato realizzando ognuno 10 personalissime opere originali di piccolo formato.

L’oggetto-libro, racchiuso in una scatola color del vino, si veste con una carta realizzata impastando fibre di cotone con mosto e vinacce di aglianico del Vulture, e sopra un segno di terra di Filippo Felaco.

Il racconto favolistico di Mimmo Sammartino (giornalista  scrittore e drammaturgo),  narra la nascita dell’erede di una famiglia di vignaioli nella Lucania di fine ottocento, nascita che darà poi vita a quella che oggi è l’azienda vinicola Cantina Terre dei Re.

Gli artisti che partecipano al progetto sono: Mathelda Balatresi, Cristina Balsotti, Achille Cevoli, Anna Crescenzi, Laura Cristinzio, Marina Falco, Giosetta Fioroni, Lorenzo Lazzeri, Christian Leperino, Massimo Luccioli, Augusto Massa, Alessandro Nocentini, Salvatore Paladino, Renata Petti, Daniela Pergreffi, Antonio Picardi,  Guido Pinzani,  Amato Rak, Vincenzo Rusciano, Lucia Sforza, Fabio Sironi, Mariano Sommella, Giuliano Tomaino, Davide Vargas, Carla Viparelli, Caroline Peyron.

La presentazione avverrà sabato 25 maggio con due appuntamenti, alle 12 ed alle 18, nello spazio deilfilodipartenope in via Costantinopoli 48 con le letture  di Mimmo Sammartino e con la degustazione del Vino Nocte,  aglianico del Vulture della Cantina Terre dei Re, prodotto con uve vendemmiate di notte quando e’ maggiore la presenza negli acini di composti dal carattere aromatico. La degustazione sarà accompagnata dal racconto del rito della  vendemmia nel Vulture fatto da Giuseppe Leone, pronipote del figlio del vino.

Come tutte le storie anche questa nasce riannodando fili.

Lo spazio arte-libri ilfilodipartenope nella giornata di sabato 25 maggio sarà aperto dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 17 alle 20.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.