Ven. Apr 19th, 2024

giuseppe-politi-cia-Organizzazione delle filiere e aggregazione di prodotto come leve fondamentali del rilancio dell’ortofrutta, settore per cui l’Italia ha sempre vantato una posizione centrale, che deve assolutamente tutelare: questa la prospettiva del forum della Cia, che si svolgerà il 3 Maggio, all’hotel Ramada Naples nel capoluogo campano.

Due focus specifici si concentreranno su altrettanti comparti produttivi: il pomodoro da industria e la frutta in guscio, per studiare strategie condivise volte alla ripresa di competitività e export.

I lavori saranno presieduti dal vicepresidente nazionale della Cia Domenico Brugnoni e le conclusioni sono affidate al presidente della Confederazione, Giuseppe Politi. Interverranno, inoltre, il presidente nazionale del Gie ortofrutta, Antonio Maione; Alessandra De Santis del Dipartimento Sviluppo Agroalimentare e Territorio della Cia nazionale, con una relazione sull’organizzazione delle filiere ortofrutticole; Carmelo Gurrieri, responsabile nazionale Gie della Cia, che interverrà sull’organizzazione territoriale dei Gie e Nazario Battelli, presidente “Ortofrutta Italia”, con una relazione dal titolo “Il ruolo dell’interprofessione”.

I focus di approfondimento sono affidati a Fabrizio Pini, vice presidente della Cia di Viterbo, che si concentrerà sul comparto produttivo della frutta in guscio, e a Michele Ferrandino, coordinatore Gie ortofrutta Puglia, che parlerà del pomodoro da industria.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.