Gio. Mar 28th, 2024

PREMIO EXTRABIO 2013 VENDITTIAssegnati i premi ExtraBio 2013 e Biol 2013 nel Salone della Camera di Commercio di Napoli in data 4 aprile 2013.
Nella categoria fruttato-leggero l’ambito premio è stato assegnato all’ Antica Masseria Venditti di Castelvenere.
“Extrabio è ormai un appuntamento abituale per i produttori di olio biologico della Campania e tra i suoi obiettivi si propone proprio quello di fornire una descrizione oggettiva della qualità sensoriale degli oli Campani, nonché una spinta alla sua valorizzazione commerciale ed al miglioramento continuo della qualità” ha affermato la dott.ssa Maria Luisa Ambrosino, Presidente Analisti Associati, che insieme all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli e la Coldiretti Campania hanno realizzato l’VIII edizione del premio.
Al termine della premiazione Extrabio il dott. Gaetano Paparella ha consegnato i diplomi per la partecipazione al Concorso Nazionale Biol 2013.
Il Premio GOLD MEDAL è stato assegnato all’Antica masseria Venditti di Castelvenere.
La Giuria Internazionale Biol, composta da 24 esperti olivicoli provenienti da diverse parti del mondo, si è riunita ad Andria-Italy, i giorni 13 e 14 marzo 2013, per assaggiare gli oli finalisti, scelti sulla base del giudizio delle giurie di pre-selezione. Hanno partecipato a questa fase tutti gli oli che hanno ottenuto dalle giurie di preselezione un punteggio pari o superiore a 75/100.
L’Olio Extra Vergine dell’Antica masseria Venditti prodotto in quantità limitatissime, viene prodotto da varietà autoctone racioppelle e femminelle, da alberi secolari. La resa non supera i 10 litri per quintale di olive e la raccolta è fatta esclusivamente a mano mediate brucatura.
Si presenta giallo dorato, con sentori di fruttato leggero di oliva, erbaceo mostrando piacevoli fragranze di mela, mandorla ed erbe aromatiche (rosmarino). Al gusto è molto bilanciato nei toni amaro, piccante e dolce con retrogusto di carciofo. Olio molto armonico adatto per insaporire zuppe di legumi e di cereali, bolliti a base di pesce, insalata mista e formaggi freschi.
E’ un momento molto felice per la mia azienda – afferma Nicola Venditti enologo e patron dell’ Antica Masseria Venditti alla moglie donna Lorenza – perché i premi che ricevo in questi giorni portano la mia azienda in primo piano nel panorama nazionale di qualità. Prima i due bellissimi premi sul mio olio, poi in data 7 aprile la premiazione del concorso enologico del Vinitaly di Verona, dove due miei vini, il Vàndari falanghina ed il Bosco Caldaia rosso, riceveranno due GRAN Menzioni. E’ l’occasione giusta per chi ancora non conosce i miei prodotti di venire al Vinitaly, per degustarne le peculiarità. Vi aspetto!“.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.