Gio. Mar 28th, 2024

Savignano Irpino - VedutaVERTC’è anche un pezzo di Irpinia all’edizione 2013 della BIT di Milano, che si svolgerà dal 14 al 17 Febbraio presso il quartiere fieristico di Rho.

Il comune di Savignano Irpino, assieme a quello di Zungoli, sarà presente all’interno dello stand istituzionale della Regione Campania che ha scelto anche quest’anno di partecipare all’evento fieristico dedicato all’incontro tra domanda e offerta nel settore turistico.

Il comune di Savignano Irpino è tra gli attori territoriali che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione di interesse diramata dall’Ente Regione, dimostrando grande attenzione alle attività di promozione e valorizzazione del proprio territorio, uno degli angoli più suggestivi della terra d’Irpinia.

“La presenza del comune di Savignano Irpino alla BIT di Milano rappresenta una grande occasione di visibilità sia a livello nazionale che internazionale” – spiega Oreste Ciasullo, primo Cittadino del Comune- “un imperdibile palcoscenico dove poter far conoscere l’offerta turistica del nostro territorio che abbraccia sia l’aspetto storico-artistico sia quello naturalistico e gastronomico”.

Con i suoi 90.000 visitatori e i 60.000 operatori del settore turistico presenti nei giorni della manifestazione, la BIT di Milano è il luogo ideale in cui promuovere la propria realtà territoriale, soprattutto in un momento storico come quello attuale in cui il turismo di destinazione tende a trasformarsi in turismo di motivazione, più attento e incline a ricercare il soddisfacimento di bisogni specifici.

D’altronde Savignano Irpino (e con esso molte altre aree dell’Irpinia) ben si presta a soddisfare la variegata domanda proveniente dai moderni turisti. Il comune vanta, infatti, oltre alla presenza di un notevole sito di incastellamento, il Castello Guevara recentemente ristrutturato e visitabile, e di altri siti di interesse artistico, come l’antica Chiesa di San Nicola e Sant’Anna, il passaggio del Regio Tratturo, una delle vie un tempo utilizzate dai pastori per la transumanza delle greggi e oggi trasformata in un percorso attrezzato per il trekking e le escursioni a cavallo.

Diversi elementi, dunque, che concorrono a delineare un’offerta turistica ricca e composita, capace di incontrare il gusto di ognuno. E proprio il gusto è uno dei protagonisti di questa terra, dove il biondo del grano e il giallo dell’olio sono i colori che accolgono il visitatore offrendo l’occasione ideale per riscoprire i sapori e ritmi caratteristici della vita rurale di un tempo. Porre tutto ciò all’attenzione del grande pubblico è lo scopo della presenza del comune di Savignano Irpino alla BIT di Milano, una presenza che di certo concorrerà a stimolare la voglia di scoprire il territorio dal vivo.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.