Gio. Mar 28th, 2024

copertina confettiNello straordinario panorama del cake design italiano esce finalmente un libro dedicato esclusivamente alla micro-decorazione: si intitola “Confetti”, la sua autrice è la famosa cake designer Fiorella Balzamo ed è pubblicato da Malvarosa Edizioni. Il volume sarà presentato ufficialmente a Napoli presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Santa Caterina a Chiaia, 23) il giorno 14 febbraio alle ore 18. Insieme a Fiorella, che offrirà una dimostrazione pratica della sua tecnica e risponderà alle domande di quanti, appassionati o semplici curiosi, desiderano accostarsi al suo dolce mondo di decorazioni in zucchero, interverranno Francesco Maria Pinelli, ideatore dell’opera, e Ugo Pons Salabelle, fotografo di fama internazionale che con i suoi suggestivi scatti ha contribuito in modo superlativo al fascino del volume. Modererà il giornalista Rai Enrico Deuringer.
Un tempo utilizzati solo per le cerimonie e le occasioni speciali, grazie a Fiorella, oggi i confetti si sono insinuati tra biscotti e torte per arricchire di colori e di gusti le feste dei nostri bambini, il Natale e tutti i momenti felici. Cosa potrebbe rendere ancora più speciali questi minuscoli bocconcini golosi se non una minuziosa e preziosa decorazione realizzata dalla cake designer Fiorella Balzamo? Che si tratti di teneri personaggi del mondo animale, dell’innocente visino di una bimba, di agili ballerine, eteree farfalle o buffi pagliacci l’importante, in un modo o nell’altro, è stupire. E con i confetti decorati di Fiorella tale effetto è assicurato!
Diviso in capitoli tematici, il libro “Confetti” offre al lettore una varietàimponente di personaggi, di soggetti e deliziose idee per decorare e trasformare i confetti e far felici i bambini, sorprendere un’amica speciale, abbellire la casa in occasione delle festività.
Un libro coloratissimo, allegro e frizzante; ricco di dimostrazioni pratiche, di consigli, trucchi e accorgimenti per realizzare l’irrealizzabile e rendere indimenticabili i nostri momenti più importanti.
L’autrice non si limita al semplice decoro, ma costruisce un mondo di volta in volta diverso, dettato dalla sua creatività. La caparbietà e la sopraffina bravura l’hanno portata a diventare un’eccellenza nel proprio campo. Il suo sito e la sua pagina Facebook contano centinaia di migliaia di visitatori e fan. Ogni sua creazione è un’opera d’arte e non c’è da meravigliarsi se importanti trasmissioni televisive (del calibro di Master Chef su SKY o Verissimo su Canale 5) l’hanno chiamata a rappresentare il cake design italiano.
Reduce dai successi editoriali di “Le Torte di Fiorella” (edito da Malvarosa nel 2010) e “Le Torte di Fiorella for kids” (Mondadori, 2012), la famosa cake designer ha pensato di proporre in questo suo terzo libro tecniche moderne e molto accattivanti di cui nessuno ha avuto l’ardire di occuparsi finora, né in Italia né altrove.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.