Mar. Apr 16th, 2024

Bir Sciò: uno spettacolo di birre (Beer Show) o semplicemente l’intercalare napoletano per scongiurare la cattiva sorte? Da buoni napoletani un po’ di scaramanzia di certo non può mancare. E poi lo slogan “c’è arte nel gusto” richiama lo spettacolo e allo stesso tempo anche un modo di concepire il locale come luogo di incontro per la diffusione della cultura brassicola e non solo.

Il locale parte con circa 100 etichette di birre, divise tra belghe, tedesche, inglesi ed americane; uno scaffale, invece, è totalmente dedicato ai prodotti artigianali italiani.

 

Il numero di etichette è indicativo perché c’è una scelta ben precisa: percorrere un cammino insieme al cliente, inserendo un po’ alla volta prodotti più particolari e più caratterizzati, in modo da creare costante interesse per chi è alla ricerca di cose nuove.

Oltre alle birre in bottiglia è possibile consumare birra alla spina scegliendo tra le quattro spine a rotazione.

Ma le novità non finiscono qui: circa 20 i posti a sedere per accogliere chi ha piacere di consumare una birra con qualche stuzzichino mentre scambia due chiacchiere con un amico.

Chi c’è dietro la birroteca? La titolare, Mena D’Avino, nasce come tecnologo alimentare; segue, poi, diversi percorsi degustativi attraverso i quali approfondisce in particolar modo le tematiche legate alle birra artigianale e agli oli vergini di oliva. Ha le idee ben chiare sul suo locale: vorrebbe renderlo un riferimento per attività di educazione al gusto, avvicinando il cliente attraverso piccoli passi al mondo delle birre artigianali. Il cliente curioso non va spaventato, ma guidato, coccolato e consigliato; insomma deve sentirsi a casa.

 

La D’Avino ha le idee ben chiare; ha, infatti, già in programma l’organizzazione a breve di una serie di eventi. Il primo in ordine cronologico è il minicorso di avvicinamento agli oli vergini di oliva che partirà il 20 novembre; seguiranno, poi, a gennaio corsi di degustazione per le birre artigianali e approfondimenti sugli stili birrari.

 

L’inaugurazione in programma venerdì 9 novembre alle ore 19,30 è aperta al pubblico.

 

Per info e contatti

Bir Sciò

Corso Italia 233

Quarto (Na)

08119252970

info@birscio.it

www.birscio.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.