Dom. Apr 28th, 2024

 Sempre maggiore l’interesse delle scuole e delle famiglie verso i laboratori didattici dell’area Agrietour bimbi:  è aperto anche sabato e Domenica per le famiglie che vorranno visitare il Salone, scegliendo di far partecipare i loro figli alle attività ludico educative offerte dalle fattorie didattiche di tutta Italia . In tutto saranno oltre 1000 i bambini che parteciperanno ai laboratori coordinati dal team di Agrigiochiamo.

Un bel modo per conoscere sin dalla più tenera età i tesori e le ricchezze delle nostre campagne: giocando a fare le orecchiette e i cavatelli pugliesi, osservando la schiusa dei pulcini e odorando le erbe aromatiche del comprensorio Empolese-Valdesa, o ancora costruendo “acchiappasogni” con i salici della provincia di Bologna.

Interessante sembra il laboratorio di degustazione “Il succo della storia”, proposta della rete di fattorie didattiche campane nell’ambito del progetto “Derfram” (PSR Campania 207 – 2013 Misura 124) dove si potranno assaggiare succhi di frutta di altissima qualità. 

La fattoria didattica diventa quindi motore di ricerca e innovazione delle aziende agricole, come dimostrerà anche il laboratorio “Giocolivo”, messo a punto da una rete di aziende che ha riprodotto l’intera filiera olivicola attraverso il coinvolgimento di scuole e famiglie. Durante il laboratorio verranno allestite casette ecocompatibili per bambini e saranno distribuite piantine in vasi biodegradabili.

Una piacevole conferma la presenza del ristorante per bambini “Mangiaegioca”, dove sarà possibile gustare ottimi piatti a “misura di bambino” imparando e divertendosi.

Agrietour bimbi inoltre si arricchisce quest’anno di due nuovi spazi: l’aria Apietour, dove saranno rappresentate diverse aziende apistiche tutte impegnate nella valorizzazione e comunicazione dei prodotti che realizzano con l’indispensabile aiuto delle amiche api, e la Fattoria degli Animali in cui sabato e domenica sarà possibile conoscere e imparare da asini, cavalli, oche, conigli e galline.

In risposta alla crescente attenzione della scuola verso il mondo delle fattorie didattiche, Arezzo Fiere e Congressi ha voluto quest’anno regalare ad insegnanti e operatori scolastici un evento esclusivo: il seminario a cura di Slow Food Italia (ente accreditato da MIUR per la formazione degli insegnanti) sui temi dell’educazione alimentare e della sostenibilità del sistema del cibo.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.