Dom. Apr 28th, 2024

Tra i primi 10 mieli più buoni d’Italia c’è l’ottimo Miele Casertano prodotto dall’Azienda “Codone Sofia” di Alife, socia dell’Associazione Apicoltori Casertani.

Con ben 2 Gocce d’Oro il miele prodotto dall’Azienda Casertana si è classificata, nelle tre varietà di miele Acacia, Millefiori e Melata, tra i primi 10 mieli più buoni, e pensate bene, d’ITALIA. Ancora una volta l’eccellenze, la qualità, il valore dei prodotti casertani tra i primi posti d’Italia.

Sono stati ben 547 i campioni inviati all’Osservatorio Nazionale Miele per la 32ma l’edizione 2012 del Concorso Grandi Mieli d’Italia – Tre Gocce d’oro a Castel San Pietro Terme.
Un gruppo di esperti assaggiatori, iscritti all’Albo Nazionale, ha emesso la propria “sentenza” dopo un’attenta prova di assaggio di oltre 200 mieli (valutazione dei caratteri di igiene, purezza, colore, aroma e gusto) ed una rigorosa analisi chimica preliminare..

A Montalcino sono state presentate una miriade di varietà di miele provenienti da tutta Italia – tra cui acacia, robinia, arancio, agrumi, timo, girasole, eucalipto, trifoglio, tarassaco, centaura e rovo – a testimonianza del lavoro svolto dagli oltre 75.000 apicoltori italiani, che possiedono 1,1 milioni di alveari ed una popolazione di 55 miliardi di api.

Dopo questo riconoscimento il miele prodotto dall’Azienda “Codone Sofia” parteciperà, anche con il sostegno dell’Associazione Apicoltori Casertani – associata FAI, al prossimo Salone del Gusto che si terrà a Torino dal 25 al 29 ottobre.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.