Ven. Apr 19th, 2024

Venerdì 14 settembre 2012, presso il ristorante Esperia di Monte di Procida è protagonista il gusto.

Il ristorante Esperia, locale dal panorama incantevole, situato in uno dei promontori più belli dei Campi Flegrei, a Monte di Procida, racconta il suo territorio e ospita i maestri degustatori della sede Napoletana dell’Associazione dei degustatori di Formaggio e la casa vitini cola Porto di Mola. Il menù fortemente dedicato a far conoscere i Campi Flegrei sarà raccontato nel corso della serata presentando storie e luoghi di un’area di naturale bellezza e con le opere del giovane artista Carmine Gardascione, che realizza riproduzione in miniatura e in pietra degli antichi cellai di Monte di Procida.

La serata, dal costo promozionale contenuto di 30 euro, è destinata a far conoscere e comprendere i luoghi (Monte di Procida), le materie prime e il valore dei loro abbinamenti. Il formaggio è uno degli alimenti principe della cucina italiana. Tante le varianti e le possibilità di abbinamento che non sempre sono comprese. I maestri degustatori della sede napoletana dell’organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio interverranno presentando alcune proposte in un percorso laboratorio dedicato a chi ha curiosità nel comprendere cosa sia il formaggio, come degustarlo, come abbinarlo, come esaltare il suo gusto. Sarà anche realizzata una presentazione di come si crea un formaggio con un momento dedicato alla caseificazione.

L’Onaf è una associazione fortemente radicata nel contesto napoletano, con una ampia presenza di soci che dedicano tempo e passione a far comprendere uno dei prodotti che nel mondo raccontano la gastronomia italiana e la rendono riconoscibile. Ad accompagnare i piatti i vini ed i racconti della casa vitivinicola Porto di Mola, che dal 1889 lega la sua storia familiare alle produzioni vitivinicole e agricole. Storia, impegno e tecnologia sono gli ingredienti che con i quali sono realizzati i loro vini.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.