Sab. Ott 12th, 2024

Cinecibo – festival internazionale del cinema a tema gastronomico: il cibo e il cinema di qualità celebrati dal 10 al 16 settembre nel Parco nazionale del Cilento (Salerno) attraverso seminari, mostre, convegni, degustazioni, rassegna di lungometraggi e cortometraggi. Una giuria specializzata, presieduta dall’attore Alessandro Siani, sceglierà il cortometraggio a tema vincitore. Presidenza onoraria: Michele Placido.

Si comincia con «Aspettando Cinecibo» il 10 – e fino al 12 settembre – tutte le sere dalle ore 20:00 con ingresso libero, in riva al mare, sulla spiaggia Marina Piccola, nel centro di Santa Maria di Castellabate. Riflettori puntati sulla ricca rassegna di LUNGOMETRAGGI con film cult della storia del cinema italiano. Protagonista la pasta, regina indiscussa del made in Italy nel mondo. In cartellone, per la rassegna story e per la sezione contemporanea, «Miseria e Nobiltà» di Mario Mattoli, «Oggi Sposi» di Luca Lucini, «Un americano a Roma» di Steno, «Incantesimo napoletano» di Paolo Genovese e Luca Miniero, «Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto» di Lina Wertmuller, «Pranzo di Ferragosto» di Gianni Di Gregorio.

Cinecibo entra nel vivo giovedì 13 settembre (ore 21:00 – spiaggia Marina Piccola) con l’omaggio a uno dei volti più amati del cinema italiano: «Il grande abbuffone: sua eccellenza Ugo Toganzzi» con proiezioni e talk a lui dedicati. Modera Francesco Festuccia. Il festival non poteva non ricordare il mattatore della commedia all’italiana con il “vizio del fornello”; amante dei sapori semplici ma con l’occhio sempre rivolto alla sperimentazione e con “la cucina nel sangue” – portata spesso sul maxischermo grazie ai suoi film, Ugo Tognazzi diventava un incredibile chef per amici e familiari e tutti ricordano le sue ricette in grado di esaltare i prodotti genuini. Ospiti d’eccezione: Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Alla serata, tra gli altri, parteciperà Benito Morelli, patron di «Benito al Bosco», in quel di Velletri, negli anni ’50 punto d’incontro per tante celebrità come lo stesso Tognazzi che proprio con lui amava confrontarsi in cucina. Una occasione per tracciare un ritratto inedito di Ugo Tognazzi tra curiosità e aneddoti, risate e confidenze ai fornelli. Interverrà anche il critico cinematografico Massimo Causo, autore del libro «Tognazzi. L’alterugo del cinema italiano».

La sezione CORTOMETRAGGI e DOCUMENTARI vedrà in gara opere inedite atte alla valorizzazione e alla promozione della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’Umanità, di cui il territorio del Cilento è storicamente la patria. Una giuria, composta da professionisti del settore e presieduta da Alessandro Siani, decreterà le opere vincitrici.

Il festival sarà poi arricchito da SEMINARI e CONVEGNI su cinema e alimentazione, con personalità di spicco del mondo gastronomico e appassionati della buona tavola, nella meravigliosa cornice di Castellabate, una delle perle della costa cilentana, location del film campione d’incassi «Benvenuti al Sud». Giovedì 13 settembre alle ore 11:45 si apre con «Immagini, enogastronomia, territorio: il Cilento porta il cinema in tavola» mentre domenica 16 settembre alle ore 11:30 la kermesse si concluderà con «The Mediterranean way: mangiar bene per stare bene, dal Cilento nel mondo» (modera Gioacchino Bonsignore del TG5). Entrambi gli incontri si terranno nel salone d’onore del Castello dell’Abate.

Per la sezione «CINECIBO INCONTRI», il salotto della Piazzetta Caduti del mare di Santa Maria di Castellabate ospiterà gli aperitivi culturali: giovedì 13 settembre (ore 18:30) sarà presentato il libro «Un pasto al sole» con l’attore Patrizio Rispo; venerdì 14 settembre (ore 12:00) «Mozzarella? Ti cucino io» di Donato Ciociola e Francesco Festuccia mentre alle 18:30 sarà la volta di «Kitchen in love» con Valeria Benatti; sabato 15 settembre (ore 18:30) «Dimagrire con i perché» con Rosanna Lambertucci. Padrone di casa: le gemelle Laura e Silvia Squizzato, alle quali è affidata la conduzione.

Happening dedicato a un secolo di pasta: un compleanno speciale del pastificio Di Martino (antica pasta di Gragnano IGP), main sponsor dell’evento, che festeggia con Cinecibo presentando per l’occasione un documentario inedito e con la straordinaria partecipazione di cento chef della migliore tradizione culinaria campana. Un amore – quello tra cinema e pasta – lungo un secolo, tra immagini rimaste scolpite nella memoria di tutti e pellicole che hanno attraversato – cogliendone le evoluzioni sociali e intercettandone mode e gusti del momento – la storia del Belpaese. L’appuntamento è per sabato 15 settembre alle ore 12:00 nel salone d’onore del Castello dell’Abate, nel cuore del centro storico di Castellabate. Al termine show cooking dedicato alla pasta.

Con sano e leggero agonismo attori appassionati di cucina, chef per una notte, si sfideranno in riva al mare a colpi di ricette. Per la categoria fiction protagonisti Roberto Farnesi e Sergio Assisi, mentre  per il cinema i riflettori saranno puntati su due giovani ma già affermate attrici, Donatella  Finocchiaro e Francesca Inaudi. Gli artisti saranno chiamati a creare delle ricette ispirate ai grandi comici del cinema italiano. La giuria è presieduta da Don Alfonso Iaccarino, pluristellato chef campano, conosciuto in tutto il mondo.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.