Lun. Apr 29th, 2024

A pochi giorni dall’ inizio della vendemmia, Assoenologi fa il punto della qualità e quantità del raccolto, con una non celata preoccupazione derivata dalla siccità e dal grande caldo registrato in questa estate e non ancora terminato davvero.

Su scala nazionale la produzione vitivinicola italiana sarà inferiore del 3,5 % rispetto al 2011 e circa 8 % in meno se ci riferiamo alla media quinquennale. In questo quadro, dove le regioni centrali  e settentrionali ( Toscana -15% insieme a Lombardia e Trentino)  sembrano essere le più penalizzate, spicca il dato di Campania e Sicilia, infatti le due regioni meridionali totalizzeranno un incremento del 10% rispetto allo scorso anno, con una buona qualità del raccolto che non mancherà di dare soddisfazioni a produttori e consumatori.

Intanto iniziano in Campania i primi tour per “vivere” in diretta l’ attesa della vendemmia o il suo effettivo svolgimento, è il caso della Masseria Venditti a Castelvenere, nel Sannio, il 9 Settembre,  con una interessante passeggiata sensoriale nel suggestivo vigneto didattico, definito “piccolo museo della biodiversità”, in cui si potranno ammirare e confrontare le venti varietà di uve autoctone presenti.

L’enologo titolare Nicola Venditti racconterà la storia dei vitigni della sua terra e le metodologie utilizzate nella produzione in vigna e in cantina.

Seguirà il pranzo, immersi tra il passato e il presente, nella “sala del torchio”, dove gli ospiti potranno effettuare una piacevole degustazione dei  vini accompagnati da sapori di campagna preparati con cura da Donna Lorenza e serviti da Andrea e Serena.

Tutto in un’atmosfera familiare per condividere con gli enoturisti l’imminente vendemmia, momento che avvolge e coinvolge la fatica, la speranza e l’amore per la terra. Info tel 0824 940306

Numerose sono le iniziative in preparazione, anche da Slow Food, per quanto riguarda la caratteristica vendemmia dell’ Asprinio di Aversa, prevista per la metà del mese prossimo, o la possibilità di vivere l’esperienza della preparazione alla vendemmia con i tour in vigna, organizzati il prossimo week end, a Montemarano (Av), per l’iniziativa Terre di Aglianico.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.