Mer. Apr 24th, 2024

A Cura della Proloco Città di Bacoli e dalla delegazione FISAR dell’area vesuviana, è in programma il 24-25 e 26 Agosto presso Villa Cerillo,  la manifestazione “Calici Flegrei  Con Degustazione di Cultura” . Un itinerario tutto da scoprire  che collega la città, l’archeologia, la cultura , l’arte che si sposano con l’eccezionale qualità dei prodotti e dei vini dei campi flegrei .Il tutto nell’ ottocentesca dimora di Villa Cerillo, che si propone come punto di riferimento per il rilancio del turismo enogastronomico in zona. Previsto sabato 25 il convegno,con inizio alle ore 19, “Passato,Presente e Futuro, Storia dei Vini e della viticultura nei Campi Flegrei”, con gli interventi del professor Pollio Giuliano, del giornalista enogastronomico Ugo Baldassarre, la presidente del Movimento Donne del Vino Elena Martusciello e degli enologi Vincenzo Di Meo e Fabrizio Scotto di Vetta, il ruolo di padrone di casa è affidato a Giuseppe Illiano presidente della Proloco Città di Bacoli. Al termine una esibizione musicale.

Il clou si raggiunge  senza dubbio nella giornata di domenica,  quando, dalle 19.00  partiranno le visite guidate all’azienda agricola La Sibilla, con visita al complesso monumentale di Baia e all’azienda agricola Piscina Mirabile, con escursione alla fantastica Piscina Mirabilis, al termine balli e canti del sud con il Trio Mediterraneo.

Tutte le sere sono previste degustazioni  degli antichi sapori bacolesi, a cura delle associazioni locali, l’osservazione delle stelle  con telescopio grazie al “Laboratorio Cumano” e la degustazione  dei vini delle principali aziende vitivinicole dei campi flegrei. L’ iniziativa è contro il sistema della Camorra.

Per prenotare le visite guidate è opportuno prenotarsi presso la Proloco di Bacoli al cell 3924153474.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.