Gio. Apr 25th, 2024

La Confederazione Italiana Agricoltori dell’ Area UFITA, in Irpinia, in collaborazione con il comune di Greci, l’ Assessorato all’agricoltura della Regione Campania, la Comunità Montana dell’Ufita e del Gal Irpinia, organizza una giornata di approfondimento sugli strumenti di sostegno per l’economia rurale della valle del Cervaro, puntando sul rilancio della produzione del pregiato caciocavallo locale.

Il dibattito è previsto alle ore 19.00 di Mercoledì 22 Agosto, presso il Museo Civico di Greci. Dopo i saluti del sindaco, Bartolomeo Zoccano, vi sarà l’introduzione di Ottone La Porta, presidente CIA zona Ariano Irpino e Nord est irpinia, seguiranno i contributi di Antonio Martino, dell’ omonima azienda agricola, Enrico Riccio del Caseificio Perla, Gianfranco Cuoco di Assicarni e vicepresidente del PIF Carne Marchigiana, l’Assessore di Greci Nicola Orlando, Pasquale Tiso del progetto Strada dei Formaggi e Mieli d’ Irpinia, Leonardo Boscia della pizzeria Tajuri, Pasquale li Pizzi ass.all’agricoltura del comune di Ariano Irpino, Remo Damiano resp. Stapa cepica Ariano, Antonio Minichiello Direttore della Cia di Avellino, Oreste Ciasullo, Pres. della Comunità Montana dell’ Ufita. Modera Agostino della Gatta, direttore di Ipiniaturismo.

Al termine è prevista una prova di caseificazione e la sagra del Caciocavallo a cura del Caseificio Perla di Greci, specializzato nella produzione del rinomato formaggio. Il caciocavallo, simbolo della tradizione casearia meridionale, trova nella valle del fiume cervaro uno dei luoghi maggiormente vocati.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.