Ven. Mar 29th, 2024

Ha fatto subito registrare un elevato numero di presenze la XIX edizione di Vinalia, la rassegna in programma fino a venerdì 10 agosto prossimo a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento.

In tantissimi, infatti, hanno affollato l’intero percorso allestito nel centro storico e forte di  prodotti che vanno dal vino ad una non trascurabile vetrina di salumi, funghi, miele, carni, tartufi, formaggi, oli ed un’incredibile offerta gastronomica. Buono anche il successo delle mostre: “Vinalia incontra Cina, Cina, Cina”, “La Guardia nei primi anni ottanta del Novecento”, “La lunga guerra – Il Corriere della Sera” e “Itinerari barocchi d’arte e vino in terra sannita”.

All’appuntamento guardiese, realizzato con il contributo della Regione Campania e promosso dal Circolo Viticoltori, in un clima di grand’allegria, non partecipano solo gli enoturisti, ma anche tanti appassionati e curiosi, pronti a soddisfare il palato in un’atmosfera d’altra tempi, visto che la “proposta gustativa” parte dal castello per toccare angoli molto caratteristici del borgo antico. E proprio nel maniero che fu dei Sanframondo, si è tenuta la prima serata del Vinalia Wine Tasting, l’assaggio dei vitigni autoctoni (Falanghina e Aglianico) di tutte e 16 le cantine presenti a Vinalia.

L’iniziativa, fra le novità di questa tornata 2012, è stata confortata da presenze da record, sia da parte degli addetti ai lavori sia da quanti amano dialogare con i produttori per scoprire segreti, tradizioni e passioni di un territorio che del vino ha fatto la sua stessa ragione d’essere. I prossimi due Vinalia Wine Tasting sono previsti per le serate dell’8 e 9, (si consiglia la prenotazione al 327 5731997); allo stesso numero si possono prenotare anche le degustazioni professionali delle migliori etichette, presentate da sommelier dell’AIS e che domani sera riguarderanno l’Azienda Agricola Meoli (ore 21) e I Pentri (22,15).

All’Osteria enoica, invece, domani sera il menù partirà dal Pane povero con verdure, per passare poi a Miglifant’ (zuppa mille fanti), Tagliata, Insalata di stagione, per chiudere con una Torta alle fragole.

Per quanto concerne il cartellone collaterale di Vinalia, domani sera toccherà ad un recitativo a cura di Giuseppe Colangelo su “Lo sguardo plurale”, mito storia e cultura nell’opera di Carmine Abate. L’appuntamento è per le ore 18,30 nella chiesa dell’Ave Gratia Plena.

Per la musica, infine, in programma i concerti dei Crocevia (in Piazza Mercato) e dei Jazz Cruise trio (in Piazza Fabio Golino).

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.