Sab. Apr 27th, 2024

Da Venerdi’ 10 a Domenica 12 Agosto ritornano “Le notti dei briganti”,la rassegna culturale ,teatrale e musicale ideata ed organizzata dall’ Ass. culturale “I Briganti del Matese” . Alla serata inaugurale ci saranno anche i partecipanti della Traversata del matese del Cai di Piedimonte, che faranno tappa nel borgo.

“I Briganti del Matese ” ,ci dice la presidente, “Brigantessa”  De Lellis Maria Rosaria,è un’associazione  nata 5 anni fa  a San Gregorio Matese ( ndr in provincia di Caserta) con lo scopo di promuovere e far conoscere la cultura della nostra terra e soprattutto del nostro piccolo ma grande paese, che insieme alle montagne del Matese è stato teatro e terra del brigantaggio nel periodo pre e post- unitario.

Anche quest’anno con enormi sacrifici, siamo riusciti ad allestire una tre giorni di ottimo profilo,dice MariaRosaria  mostrandomi la locandina con il programma,in cui siamo riusciti a coniugare l’aspetto culturale con l’intrattenimento artistico e quello ludico-gastronomico.Le aspettative per l’edizione 2012,la settima continua Rosaria , sono sempre le stesse, cioè lavorare per valorizzare al massimo non solo l’aspetto culinario ma soprattutto la parte culturale,ed artistica.

La nostra associazione nell’organizzazione dell’evento si pregia del patrocinio  del comune di S. Gregorio Matese , del patrocinio morale del club UNESCO di Napoli e dell’ass. cult. “Lazzari e Briganti”.

Ma   soprattutto si avvale della amichevole e partecipativa  collaborazione di tutto il paese, cioè delle donne, dei bambini dei giovani ecc. che si adoperano per dar vita ad un evento ogni anno piu’interessante e coinvolgente.

Aspettiamo anche quest’anno le migliaia di persone che in passato hanno condiviso la nostra voglia di stare insieme e manifestare l’amore per la nostra terra.

Il nostro obbiettivo,conclude MariaRosaria, è quello di continuare ad appassionare e ad emozionare tante persone soprattutto la nostra gente e i nostri bambini per far crescere in loro l’amore per la nostra terra e far proseguire il nostro paese in questa ottica.

Nell’accomiatarci dagli amici di San Gregorio,l’ultimo sole fa capolino tra le vette del Matese.

Programma

Venerdì 10 Agosto 2012

Ore 21:00, Villa Ginevra
Convegno “Le donne del Sud, mogli, mamme, nonne, custodi delle tradizioni, gurrigliere formidabili” a cura del Comitato Studi Storici Meridionali, tenuto dal Cavaliere Alessandro Romano Del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio“Contro-storia Risorgimento”

Sabato 11 Agosto

Ore 20.30 Apertura stands enogastronomici.

L’associazione culturerale “lazzari e briganti” presenta lo spettacolo “ Malaunita’-  i canti e le  musiche che danno voce alle genti del  Sud”.

Esibizione itinerante tra le stradine del borgo antico con gran concerto finale di chiusura in piazza B.Caso.

Rino Napolitano           voce e  chitarra

Peppe Romano       ­     flauto traverso

Marialuisa Acanfora   coreografie

Valerio Del Giudice     tammorre e cajon

Regia e testi Rino NapolitanoAss. di scena S. Scotto / Ufficio stampa dr. A.Del Grosso

Domenica 12 Agosto 2012

Ore 18.00 Villa Luisa
Presentazione del libro “Squarci di vita Brigante” del Dott. Alberico Bojano.

Domenica 12 Agosto 2012

Ore 20.30 nei vicoli-ville-cortili e piazzette
Apertura stands enogastronomici

con l’animazione popolare itinerante del gruppo “Pizzitrangula”.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.