Ven. Mar 29th, 2024

Si è da poco conclusa l’iniziativa organizzata dall’Azienda Iadevaia :”Ciliegiando”: un modo divertente di acquistare frutta, direttamente sui luoghi di produzione. Un modo economico di portare a casa prodotti raccolti con le proprie mani a costi minori e qualità superiore dei supermercati.

Questo lo spirito che spinge , l’azienda di Durazzano, in provincia di Benevento, (tra Sannio e Terra di Lavoro), che ogni anno durante il periodo della raccolta organizza non un semplice evento, ma la possibilità continua di andare a fare spesa in campagna, non scegliendo la frutta tra scaffali metallici ma raccogliendola direttamente dall’albero e portando a casa i prodotti dell’azienda non con buste di plastica ma in cassettine di legno.

Con “Ciliegiando” va in scena la ciliegia, che con le sue diverse qualità è la frutta signora di questi tempi. Dalla “Imperiale”, di pasta dura ed ottima da mettere sotto spirito, alla qualità “Arecca”, all’elegante “Bigarreau”, dai colori rosso scuro e nero. La scelta è ampia e per diversi giorni, singoli o gruppi di turisti-consumatori sono stati accolti direttamente sui luoghi di raccolta della frutta.

Ad attenderli cestini, cassette di legno e foglie di felci per coprire le ciliegie e spuntini deliziosi a base di pane ed olio, soppressata e pizzelle fritte. Tutto, ovviamente prodotto in casa. Tra una ciliegia ed un’altra si è discusso di agricoltura, di gusto e soprattutto di “educazione al sapore”.

La soddisfazione è stata vedere andar via i clienti con la nuova convinzione che non sempre ciò che è liscio e lucidato è qualità, e che anche il becco di un passerotto non può togliere gusto ad un frutto. Anzi. La campagna è un insieme di elementi che dipendono dal clima, dalla cura che l’uomo le dedica. Non è una macchina perfetta che programmi come e quando vuoi.

“Ciliegiando” è solo il primo degli agro-eventi con cui l’azienda Iadevaia “coltiva” i suoi clienti. Si continuerà poi con l’uva fragola, poi con le olive, nell’attesa ci saranno sempre il pane appena sfornato, le uova nel pollaio ed i prodotti del’orto per chiunque abbia voglia di una degustazione genuina e di una passeggiata tra le campagne di Durazzano.

Per contatti:

Cell. 331.8076216

Mail viniade@gmail.com

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.