Gio. Apr 25th, 2024

Dove nascono, come sceglierle, quali sono i terroir migliori e i grandi cru contesi dagli chef internazionali. Ed ancora come aprirle e conservarle, come servirle, a cosa abbinarle. Questo e molto altro ancora sarà al centro del primo ed esclusivo Oyster Lab organizzato da Città del gusto Napoli venerdì 15 Giugno alle ore 20 nelle aule cucine di Via Coroglio.

In collaborazione con Oyster House, azienda specializzata del settore e partner di Città del gusto Napoli, la serata è dedicata agli amanti del pregiato mollusco che vive a basse profondità abbarbicato alle rocce o ad altri corpi solidi e che da sempre viene servito, crudo o cotto, durante cene ed eventi importanti.

A raccontare aneddoti e curiosità, ma soprattutto a guidare il laboratorio e la degustazione sarà Armando Tandoi, General Manager di Oyster House, con Corrado Tenace, responsabile area tecnica dell’azienda.

Il programma del laboratorio, a numero chiuso e su prenotazione, sarà incentrato su:

  • Dal mito di Atlantide agli aneddoti dell’antica Grecia, da cibo per pescatori alle corti;
  • Il ciclo vitale e le tecniche d’allevamento;
  • I ”calibri”;
  • I 7 crus e i terroir delle crus;
  • Come scegliere l’ostrica, come aprirla e come conservarla;
  • Aneddoti e curiosità: ma sono o non sono afrodisiache?

Durante il laboratorio della durata di due ore, verrà proposta una degustazione di ostriche selezionate in esclusiva per Città del Gusto Napoli provenienti dai migliori crus dei mari francesi e irlandesi. La degustazione verrà accompagnata da una pregiata selezione di vini italiani che ben si sposano con il gusto delle ostriche. La serata, che rientra nel format di AperiDIVO dedicato alle eccellenze gourmet, è un’occasione unica per approfondire conoscenza e tecnica del prelibato frutto di mare. Durante la serata sarà, inoltre, possibile acquistare l’esclusivo coltellino apri ostriche che la Oyster House ha appositamente disegnato e realizzato.

La serata proseguirà con Aperi-DIVO: la Terrazza di Città del gusto ospita il quarto appuntamento di questo format di successo della Città del gusto Napoli dedicato all’eccellenza dell’eno-gastronomia che si terrà, eccezionalmente per questa settimana, il venerdì anziché il giovedì.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.