Gio. Mar 28th, 2024

Finalmente approvata dal Consiglio della Regione Campania La Legge sulla Semplificazione Amministrativa riconoscendo il ruolo fondamentale che possono svolgere i CAA per semplificare e snellire la burocrazia alle imprese agricole.

Forte è stato l’impegno della CIA Campania per raggiungere questo obiettivo, ha organizzato un convegno sulla “Semplificazione Amministrativa” invitando tutti i capigruppo della Regione Campania dove ha illustrato ai Consiglieri regionali le opportunità offerte dalla Semplificazione e da come la maggior parte delle Regioni avevano già legiferato.

Importante è stato l’incontro con il Presidente della Giunta Regionale Stefano Caldoro dove la Cia, la Coldiretti e la Confagricoltura hanno consegnato un documento unitario sull’importanza di questo strumento per la Regione Campania.

Fondamentale è stato l’impegno in questo percorso del neo Presidente della Cia Campania Salvatore Ciardiello.

Con L’approvazione di questa Legge di recepimento del D.Legs 99 del 2004 e con successive delibere la Regione Campania potrà affidare ai CAA – “Centri di Assistenza Agricola che con il D.M. 247 marzo 2001 possono gestire pratiche amministrative”  l’assegnazione del carburante agricolo, la gestione del vitivinicolo, l’accertamento dei requisiti IAP, e tanti altri adempimenti dell’ impresa agricola.

I CAA con la loro presenza capillare su tutto il territorio della Regione Campania, (in quasi tutti i Comuni), con la strumentazione che hanno in possesso come il Fascicolo Unico Aziendale, che è lo strumento certificativo delle aziende agricole, snelliranno e semplificheranno il rilascio di certificati fondamentali per la gestione aziendale.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.