Sab. Apr 27th, 2024

La cicerchiata è tipica del Molise e dell’ Abruzzo, ma la contiguità territoriale ha fatto si che sia preparata abitualmente in molte case dell’alto casertano, in occasione di feste come il carnevale ma anche  di eventi familiari lieti, è chiamata cos’ perchè la forma richiama la cicerchia, caratteristico legume che ha alimentato per secoli il centro sud. In Campania la sua variante principale sono ” Gli Struffoli”, con un processo un pò diverso, la Cicerchiata è di solito scura, con varianti anche al cioccolato e da tagliare con coltello.
Ingredienti: farina 150 g, miele 200 g, 2 uova, 3 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, olio per friggere, mandorle, zucchero in granelli, cannella in polvere.
Su un piano infarinato impastare la farina con le uova, lo zucchero, l’olio extra-vergine d’oliva in modo da fare una pasta piuttosto morbida. Prendere un po’ di pasta per volta a formare cannellini dai quali si ritaglieranno dei pezzetti della grandezza di un cece. Friggerli un po’ per volta nell’olio caldo fino a che avranno preso un bel colore dorato e sgocciolarli bene su una carta assorbente. Scaldare quindi il miele, possibilmente in una casseruola a fondo tondo, fino a che comincerà a prendere un colore bruno; a questo punto una goccia di miele lasciata cadere in acqua fredda dovrà indurirsi subito. Unire i pezzetti di pasta fritta, mescolando con un cucchiaio di legno in modo che si rivestano bene di miele. Versarli quindi su un piano di marmo leggermente inumidito d’acqua e con le mani umide modellare una ciambella. Guarnire con filetti di mandorle sbucciate, zucchero in granelli e aromatizzate con cannella in polvere. Miele consigliato: millefiori casertano DOBS (di origine buona e sana).

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.