Lun. Apr 29th, 2024

Si è tenuta a Senigallia (AN) la seconda edizione della Guida ai ristoranti certificati “Conosci il tuo pasto” presentata il 16 Aprile, nel corso di un evento/incontro con chef agricoltori e consumatori nella suggestiva cornice della “Rotonda a mare”.

“Conosci il tuo pasto” è un progetto della ristorazione alleata con l’agricoltura di qualità e i consumatori che si pone l’obiettivo di fornire garanzie e trasparenza sulla qualità dei prodotti agricoli e alimentari della tradizione mediterranea utilizzati nella ristorazione.

Si tratta di censire e certificare quei ristoranti che utilizzano determinati ingredienti per la realizzazione delle loro ricette. Tutti prodotti che devono rispondere a precisi requisiti contenuti in un rigidissimo disciplinare di “rintracciabilità”. Quindi, i ristoranti che si possono fregiare di questo marchio di qualità, devono utilizzare in cucina produzioni locali, alimenti biologici, a denominazioni d’origine, a indicazione geografica protetta, biodinamici, provenienti dal commercio equo e solidale oppure riconosciuti presidi Slow Food. Il progetto è promosso dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC) di Senigallia (AN) e dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA).

“Una equa remunerazione dei prodotti di qualità realizzati dagli agricoltori passa, senza dubbio, attraverso la reale consapevolezza dei consumatori circa le caratteristiche peculiari degli alimenti che si apprestano ad acquistare e mangiare. La sfida dell’agricoltura di qualità che ha lanciato il nostro Paese si vince solo sulla diversificazione produttiva e su una nuova cultura di chi compra cibo. Per questo, condividiamo e promuoviamo progetti come “Conosci il tuo pasto” – ha dichiarato Giuseppe Politi, Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) – Convinti che fornire il maggior numero di informazioni possibili ai consumatori, garantendoli sul piano salutistico, sanitario e qualitativo, possa innescare quel meccanismo virtuoso che tende al benessere collettivo salvaguardando, al contempo, il reddito degli agricoltori. Nonostante la crisi pesante che sta attraversando il nostro Paese ma l’Europa più in generale , con contrazioni dei consumi e il rischio concreto che il mercato alimentare possa registrare immissioni di prodotti di basso costo e bassa qualità, si segnalano sondaggi dove il 90 per cento dei consumatori europei chiede etichettature più chiare e dettagliate su tutti i prodotti alimentari. Questo evidenzia che l’attenzione sul cibo è alta anche quando le disponibilità economiche sono esigue”.

L’appuntamento è sulla Guida on-line: www.conosciltuopasto.it e nei ristoranti certificati.

Per informazioni:

Istituto Mediterraneo di Certificazione www.imcert.it

Confederazione Italiana Agricoltori www.cia.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.