Sab. Apr 27th, 2024

Taurasi (Av), Ponte (Bn), Teano (Ce), Forio – Ischia (Na) sono le località che abbiamo scelto.

Anche quest’anno, il MiBAC per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano apre gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per nove giorni, dal 14 al 22 Aprile su tutto il territorio nazionale, offrendo un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.

Lo scopo fondamentale di questa iniziativa è quello di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di altre Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio.

  • TAURASI – Storia archeologia e… vino ( 14 – 22 Aprile 9.30/ 12.30 – 15.00/18.00)

Visita guidata, un archeologo accompagnerà il visitatore per un percorso storico archeologico tra Museo Archeologico, Chiesa del S.S. Rosario, Centro Storico e Castello Marchionale.

L’appassionato potrà poi degustare il Taurasi DOCG e con la guida di un esperto sommelier percepire colori profumi e sapori della famosa DOCG del Sud Italia.

Prenotazione obbligatoria:

Museo Archeologico di Taurasi – Centro storico di Taurasi

Tel. 333. 6064386 (dott. Flavio
Castaldo)

Tel. 0827. 74004

Fax 0827 74204

Sito Web www.comuneditaurasi.it

  • PONTE – Visita Guidata Abbazia Sant’Anastasia dell’VIII sec. – Cappella di San Dionigi e Chiesa del Santissimo Rosario (14 -22 Aprile 9.00-11.00/15.00-18.00 Lun, Ven – 9.00-13.00 Sab, Dom)

Visita guidata L’abbazia di Sant’Anastasia, di età Longobarda, è situata ai margini dell’antica Via Latina. Si presenta con una pianta ad unica aula allungata con ampia. L’aula riceve luce da sei finestre strombate alte. Databile intorno all’VIII sec. d.C., fu molto probabilmente costruita su una villa romana. Durante i lavori di restauro del 1980 si scoprì al suo interno una tomba contenente un guerriero con corredo di armi anche questo, oggetto poi di restauro.

L’adiacente Cappella di San Dionigi storicamente riconosciuta come Grangia perché dipendente dall’Abbazia di Sant’Anastasia, è posta a ridosso della provinciale che da Ponte conduce a Casalduni. Oggetto di una donazione che Baldovino effettuò a favore di Montecassino nel 1089, lacappella si presenta ad un’unica aula con arco a tutto sesto. A seguito del restauro si sono scoperte tracce di archi ed un cunicolo vicino all’altare che collegava la grangia ad un locale che ospitava un eremita.

Chiesa del Santissimo Rosario fu costruita entro le mura del castello, la sua inaugurazione avvenne il 3 Settembre 1596. La nicchia dell’altare maggiore, oggi ospita uno stupendo crocifisso ligneo.

Organizzato da: Pro Loco Ponte, Comune Ponte e Forum Giovani di Ponte.

Prenotazione obbligatoria:

Pro Loco Ponte
Via Venditti

Tel. 0824 875061/349 5294858

Fax 0824/875061

Mail prolocoponte@libero.it

Sito Web www.proloco-ponte.it

  • TEANO – Happy Meal: la campanella suona al Museo! (19 Aprile 10.00/12.00)

Attività didattica negli spazi del magnifico edificio medievale del Loggione di Teano è ospitato un Museo dedicato alla popolazione italica dei Sidicini. I materiali esposti evocano una civiltà molto originale. L’evento coinvolge gli alunni e gli studenti delle Scuole primarie e secondarie in attività didattiche e di laboratorio “su misura”. A conclusione una merenda con prodotti tipici locali.

Promosso da: Direzione Regionale per i Beni Culturali

Prenotazione obbligatoria:

Museo Antica Teanum Sidicinum

Via Nicola Gigli

Tel. 0823/ 657302 – 658442

Fax 0823/657302

Mail sba-sa.teano@beniculturali.it

Sito Web www.archeosa.beniculturali.it

  • TEANO – Happy Hours al Museo. Il Piacere di un’ora di cultura. Alessandra Coen, Francesco Sirano: Preziose Terrecotte: meraviglie da un santuario dei Sidicini. (20 Aprile 18.00)

Un nuovo tipo di incontri con l’archeologia nel Museo di Teanum Sidicinum organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta in collaborazione con l’Associazione Sidicina Amici dei Musei. Linguaggio semplice, visione ravvicinata degli oggetti, divulgazione del metodo che dal ritrovamento conduce all’esposizione di un reperto valorizzando al massimo gli aspetti di interpretazione del contesto di provenienza e del contributo che da esso deriva per la storia locale.

Il pubblico viene accolto da un team di archeologi che illustra vari aspetti dallo scavo, al restauro, dallo studio dei modi di realizzazione all’iconografia. L’incontro si conclude con un aperitivo con degustazione di prodotti tipici locali e accompagnamento musicale. Sono stati già realizzati due incontri il 18 Febbraio e il 12 Marzo con un notevole successo di pubblico. Gli incontri riprenderanno dalla fine di settembre con un programma che si concluderà a dicembre.

Prenotazione obbligatoria:

Museo Archeologico di Teanum Sidicinum
Via Nicola Gigli

Tel. 0823/ 657302 –  658442

Fax 0823/ 657302

Mail sba-sa.teano@beniculturali.it

  • FORIO – Paese di tufo, silenzio e luce: il centro antico di Forio d’Ischia, un capolavoro urbanistico dimenticato. (22 Aprile 10.00-13.00)

Visita guidata alla scoperta del centro storico antico di Forio, caratterizzato da un tessuto urbano dove l’aspetto architettonico/antropico si integra in maniera unica con quello geologico. L’evento mira ad elevare, attivando la più ampia partecipazione turistica possibile, l’attenzione dei concittadini e delle istituzioni locali nei confronti di questa parte del paese, soggetta a degrado ed incuria nonostante la sua riconosciuta valenza di monumento dell’ urbanistica spontanea.

Forio è paese di chiese e di torri: tappa presso la pregevole chiesa di S.Carlo, incastonata nel dedalo dei vicoli, presso il Torrione (Museo Civico), la Torre Quattrocchi e la Torre Costantina. Si chiedera’ l’apertura straordinaria dell’Archivio Storico dell’Avv. Nino D’Ambra.

I colori e le luci di Forio hanno ispirato molti artisti e pittori del ‘900 per cui si combinera’ il racconto naturalistico,architettonico e storico con quello artistico, ma in maniera non accademica, recuperando la memoria viva di persone ed eventi. Cercheremo inoltre di ottenere l’apertura alla visita di alcuni ateliers di artisti tuttora in attivita’.

Forio è anche il paese delle secolari tradizioni, enologiche: visita ad un’antica cantina scavata nel tufo e assaggio di vino locale, con ingresso in orti e vigneti (di solito gelosamente nascosti dalle “ parracine”, i tipici muretti a secco), ancora interclusi nella trama dei fabbricati, piccole oasi da difendere dalle aggressioni edilizie. Si parte dalla Basilica di Santa Maria di Loreto, si prosegue per il Cierco, ci si dirige poi verso la chiesa di S.Maria di Visitapoveri e il Soccorso.

L’itinerario comprese le tappe durera’ circa tre ore. L’organizzazione sara’ a carico di Legambiente Ischia, alcuni Soci ben qualificati fungeranno da guide.

Prenotazione obbligatoria:

Tel. 081/997882 – 333/4993542

Mail. peppe-mazzara@libero.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.