Lun. Apr 29th, 2024

Si a avvicina Pasquetta e si compirà il rito del picnic nei boschi, suggeriamo due mete con area picnic attrezzata in Irpinia e nel Sannio o in Bici a Napoli.

Il Laceno ha molte aree pic-nic a gestione comunale.  Una delle più importanti è situata nei pressi della riva del Lago Laceno, con numerosi tavolini, una fontana e attrezzatura per il barbecue. Altre aree pic-nic sono presenti di fronte l’area di servizio Q8 del Laceno, nei pressi della fontana della Tronola.

Le aree pic nic del Laceno più frequentate sono quelle poste alla base degli impianti di risalita del Monte Raiamagra.

Rio Grassano a S.Salvatore Telesino : Salici, pioppi e tigli , costeggiano il corso d’acqua del torrente grassano che da il nome al parco e contribuiscono ai giochi di luce che lo caratterizzano, d ’ obbligo un giro in Canoa e una salutare corsa nei prati . Una sensazione di serenità e pace avvolge i visitatori che possono rifocillarsi nelle aree pic-nic o al ristorante dove vengono servite pietanze tipiche del Sannio. La gestione è privata e si paga all’ingresso se si prendono tavoli. Da non perdere la visita all’abbazia del Santo Salvatore in Paese.

Altra idea:

Lunedì ci sarà la giornata Treno Bici in cui il trasporto bici sarà gratuito, occasione per vivere, da tutta la regione,  la Napoli dell’America’ s Cup usufruendo dei numerosi lunch preparati da ogni ristorante che rispetti la tradizione, nel centro libero dalle auto e nelle colline partenopee.

Raccomandiamo assoluto rispetto dell’ambiente,  soprattutto delle aree poste sotto la tutela dei parchi nazionali e regionali. Quindi, tra frittate, tortani e casatielli non dimentichiamo di portare buste per raccogliere l’ immondizia prodotta, non disperdere contenitori non  biodegradabili, non danneggiare inutilmente la flora e non accendere fuochi dove non permesso, tutto ciò aiuta a conservare bella la nostra regione e a continuare a fare picnic  per il resto degli anni.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.