Gio. Apr 25th, 2024

Il 27 marzo del 1972 veniva fondata la Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori; nei giorni del quarantesimo compleanno della federazione nazionale la Federazione della provincia di Caserta ha rinnovato con un’assemblea le cariche direttive per il prossimo triennio.

Carlo Iacone, fondatore della delegazione nel 2007, ha promosso un rinnovamento del direttivo per  aumentare la capacità organizzativa e propositiva della delegazione.

In questi cinque anni la valorizzazione delle tipicità e delle eccellenze casertane, e dei vini in primis, è stata una linea guida assoluta. Le iniziative promosse dal delegato Iacone in questi cinque anni sono stati: l’organizzazione di 15 corsi di sommelier, alcuni dei quali in collaborazione con Asips, Azienda speciale della Camera di Commercio di Caserta, facendo conseguire la qualifica di sommelier a più di 150 soci; la realizzazione di eventi in collaborazione con Agrisviluppo, altra azienda speciale della CCIAA di Caserta, come “Borsa dei Vini”, “I Rossi di Natale” per ben tre edizioni, “I Rossi alla Reggia di Caserta”, “Percorsi tematici eno-gastronomici” come quello borbonico.

Il punto di forza della Fisar di Caserta in questi cinque anni è stato il rapporto che il Delegato ed il Consiglio hanno instaurato con i soci, con le istituzioni, e con gli appassionati, garantendo sempre professionalità e collaborazione per la promozione delle specialità e del territorio in generale.

Il nuovo Consiglio è frutto della volontà di contemperare l’esigenza di rinnovare i vertici garantendo, al contempo, una continuità indispensabile ad una delegazione giovane ma estremamente attiva.

Organigramma Consiglio di Delegazione:

Delegato provinciale di Caserta: Mariano Penza;

Segretario: Carlo Iacone;

Tesoriere: Bartolomeo Alfieri;

Consigliere: Giovanni Saladino;

Consigliere: Generoso Iodice;

Addetto stampa e comunicazione: Alessandro MANNA.

Altri ruoli di settore:

  • Annalisa RUSSO, capo servizio dei sommelier e referente di delegazione per la squadra nazionale;
  • Maria Concetta MONE, responsabile e consulente nel settore enogastronomico e valorizzazione delle tipicità di Terra di Lavoro;
  • Michela BARCHETTI, responsabile rapporti Università Agraria e Scienze Ambientali.
  • Fabio CORUZZOLO, supporto tecnico e organizzazione corsi;
  • Mariarosaria CRETELLA Raffaele DE ROSA, Promozione sul territorio;
  • Ferdinando GAGLIARDI e Generoso IODICE a vice capo servizio dei sommelier e responsabili attività e training squadra sommelier della delegazione per i concorsi;
  • Imma PETRILLO segreteria ai corsi

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.