Sab. Apr 20th, 2024

I vincitori del “Premio Italia a Tavola 2011 – Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione” hanno un nome: la quarta edizione del sondaggio – lanciata da Italia a Tavola il 30 novembre scorso e sponsorizzata da Grana Padano e dal Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop – ha decretato la vittoria di Rosanna Marziale nella categoria Cuochi, di Davide Paolini tra gli Opinion leader e di Alessandro Scorsone nella nuova sezione Maître e sommelier. Il sondaggio si è concluso alla mezzanotte di lunedì 16 gennaio scorso.

Rosanna Marziale, regina dei fornelli del ristorante Le Colonne di Caserta, ha conquistato il favore del pubblico per la sua genuinità e grande professionalità. La sua vittoria è ancor più importante e significativa in quanto premia una donna che incarna i valori e le caratteristiche della cucina del Sud Italia.

Davide Paolini, conduttore de “Il Gastronauta” su Radio 24, ha trionfato grazie alla sua popolarità mediatica e al sostegno di una realtà come quella de Il Sole 24 Ore. Giornalista e scrittore oltre che conduttore, Paolini è stato premiato per il suo impegno costante nel divulgare e valorizzare le eccellenze turistiche e gastronomiche del territorio italiano.

Infine, Alessandro Scorsone, già cerimoniere di Palazzo Chigi, è entrato nel cuore del grande pubblico grazie alla sua presenza nella trasmissione “La Prova del Cuoco” condotta da Antonella Clerici su Rai Uno, dove è spesso ospite per dare consigli sul vino e sul buon gusto in tavola.

Anche quest’anno un ruolo fondamentale è stato svolto dai media, che sono stati sfruttati da molti candidati per promuovere il sondaggio e ricercare sostegno. Facebook è stato sicuramente uno dei mezzi di comunicazione più usati, grazie alla sua immediatezza e all’effetto “a cascata” generato dal passaparola che è diventato ormai la chiave del successo del popolare social network.

In poco più di un mese e mezzo il sondaggio ha coinvolto un numero di votanti al di là di ogni più rosea aspettativa: sono state infatti 92.420 le persone che sul portale www.italiaatavola.net hanno espresso le proprie preferenze (ciascuno ha espresso da 1 a 9 preferenze, fino a 3 per ogni categoria).

Il prossimo appuntamento è a febbraio: la splendida città di Firenze ospiterà anche quest’anno la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori del sondaggio e di altri premi speciali. Un grande evento che sarà patrocinato dal Comune di Firenze e al quale saranno invitate le personalità di spicco del settore enogastronomia e ristorazione. L’evento sarà organizzata dalla testata Italia a Tavola congiuntamente a Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) Toscana e costituirà uno dei piiú importanti momenti per valorizzare a livello nazionale la ristorazione come fattore di sviluppo per l’enogastronomia e il turismo del territorio.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.