Gio. Apr 25th, 2024

Sabato 22 Ottobre 2011 a Montecorvino Pugliano (SA) dalle Ore 15 in poi l’Agriturismo Terra di Vento accoglierà il Congresso Regionale AIAB Campania – Associazione Italiana per l’ Agricoltura Biologica.

Il Congresso vedrà l’intervento di operatori agricoli, istituzioni, rappresentanti di enti ed associazioni che da anni si impegnano quotidianamente in Campania per lo sviluppo di un “altro” modello di gestione del territorio: equo, etico e sostenibile.

Il tema conduttore della tavola rotonda sarà la Ristorazione Biologica e vedrà la partecipazione come relatori di Salvatore Basile rappresentante federale CEF AIAB, di Antonio Paparo Presidente AIAB Campania e di Michele Buonuomo Presidente Legambiente Campania.

Il programma del Congresso, inoltre, vedrà l’approfondimento dei seguenti argomenti:

  • Il progetto Terra di Vento: riflessioni dopo un anno di attività – intervento di Roberto Nicodemo fondatore di Terra di Vento e Direttore AIAB Campania circolo dei Monti Picentini;
  • Il territorio come risorsa – intervento del sindaco di Montecorvino Pugliano Domenico Di Giorgio;
  • Presentazione del progetto “Campagna Amica” – intervento di Salvatore Loffreda Direttore Federazione Coldiretti Salerno e Vincenzo Galdi Responsabile Campagna Amica e Federazione Terranostra Coldiretti Salerno;
  • Ristorazione a km 0

La giornata vedrà la partecipazione dei rappresentanti del circolo AIAB Alburni e circolo AIAB Cilento con esposizione dei prodotti tipici e biologici del proprio territorio.

A chiusura dei lavori degustazione dei vini Terra di Vento.

Azienda Agricola Terra di Vento

Nata nel 2005 per opera di Roberto Nicodemo, imprenditore edile e appassionato agricoltore e di sua moglie Marialuisa Zottola, Terra di Vento produce in regime di agricoltura biologica certificata ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) l’olio DOP Colline di Salerno Settebocche ottenuto dalle cultivar Rotondella e Frantoio, tre vini, il rosso a base Aglianico Petrale, il rosato da uva Aglianico, Tecla Madre, e il bianco a base Fiano Faiano, tutti classificati IGT Colli di Salerno, marmellate di limoni e arance.

Caratterizzata da totale autonomia energetica grazie ad un impianto fotovoltaico a 20KW, Terra di Vento utilizza per il confezionamento delle proprie bottiglie cartone ondulato proveniente al 100% da macero campano, bottiglie che pesano il 33% in meno di quelle tradizionali e tappi al 100% naturali, riciclabili e biodegradabili.

Terra di Vento vuole avvicinare il pubblico ad un’agricoltura di qualità rispettosa dei diritti dei consumatori, dei lavoratori e degli animali nell’ottica della tutela dell’ambiente e del diritto delle future generazioni a un pianeta ecosostenibile.

Azienda Agricola Terra di Vento
di Marialuisa Zottola

Via Tevere (ex Via Comone dello Statuto) -84090 Montecorvino Pugliano (SA)

Tel. +39 0828 354 597

Fax +39 0828 354 597

Sito Web www.aziendaterradivento.it

Sito Web www.terradivento.it

Mail info@terradivento.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.