Ven. Apr 26th, 2024

Si svolgerà il 16, 17 e 18 settembre la quarta edizione della manifestazione “Andar per Cantine”, promossa ed organizzata dalla Pro Loco Panza (ente turismo ed info point sull’isola d’Ischia), un appuntamento che si rinnova e che in appena un triennio si è conquistato un posto di rilievo tra le kermesse che animano l’isola verde.

Tradizione, folklore, divertimento e spettacolo: pur presentando alcune novità significative, anche l’edizione 2011 non viene meno ad un copione ormai consolidato. La Pro Loco intende riscoprire attraverso “Andar per Cantine” alcune delle tradizioni popolari, proponendo un itinerario guidato con visite e degustazioni nelle cantine più antiche e suggestive dell’isola ma anche attraverso sentieri e percorsi naturalistici.

Per residenti e turisti l’occasione di un’immersione tra natura e cultura enogastronomica attraverso una serie di itinerari che interesseranno le zone montane del territorio ma non solo. La tre giorni promossa dalla Pro Loco Panza prevede anche una serie di spettacoli di intrattenimento: ad aprire le danze, il 16 settembre alle ore 20.30, saranno il tenore Michele D’Abundo ed il soprano Antonella Iacono che insieme alla Banda Musicale Aurora terranno alle 20.30 un concerto nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro dei Giardini Arimei.

Sabato 17 appuntamento (ore 20.30) in Piazza San Leonardo a Panza con l’atteso concerto di Monica Sarnelli, una delle voci più “calde” e gettonate del panorama musicale regionale: ma al mattino ci sarà spazio anche per la cultura, con Paola Casulli che presenterà il libro “Pithekoussai”, raccolta di poesie meglio definiti canti di un’isola.

Domenica 18, infine, sempre in Piazza San Leonardo ad infiammare il pubblico ci saranno Gaetano Maschio ed il gruppo Fantasynapoli, che proporranno “Nzurete” (scenetta contadina di vita foriana in prosa di Giovanni Verde) e la rappresentazione del terzo atto di “Zappatore” (in collaborazione con la Compagnia Instabile del Torrione).

Per orari e prenotazioni su escursioni e percorsi e per tutte le info sulla manifestazione contattare lo 081908436 o il 3496125250 o visitare il sito www.prolocopanzaischia.it.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.