VII Edizione de “Il Borgo dei Mestieri” a ritmo di musica popolare

La Pro Loco Limatola festeggia i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia durante la VII edizione de “Il Borgo dei Mestieri” a ritmo di musica popolare.

Non a caso il sottotitolo scelto per la manifestazione è “Tammurriata Tricolore”.La colonna sonora della manifestazione sarà affidata a due gruppi di musica popolare: “I Pulcinella” di Marigliano e i “Multietnica” di Frasso Telesino, che si esibiranno rispettivamente il 25 e il 26 Giugno.

“Il Borgo dei Mestieri” si svolgerà nel centro storico all’ombra del magnifico castello medievale recentemente ristrutturato. Per celebrare i centocinquant’anni dall’Unità d’Italia, la Pro Loco ha scelto di rievocare delle notti del 1860, considerando l’importanza che l’esito della Battaglia del Volturno, che ha interessato anche Limatola, ha avuto nel processo di unificazione della Nazione.

Per due sere in piazza Margherita de Tucziaco intorno ai lavatoi seicenteschi si ritornerà alla fine dell’Ottocento, quando Limatola e il Castello in particolare, ospitarono Garibaldi. Non mancheranno in piazza un mercato di prodotti tipici e di artigianato e una taverna dove si potranno degustare i piatti poveri del territorio abbinati ai vini del Sannio.

Domenica 26 giugno sarà ospite della manifestazione l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” che terrà un concerto nella Chiesa di San Biagio Antica. L’appuntamento musicale dal titolo “Autori a confronto Salomone Rossi e Claudio Monteverdi”inizierà alle 19.30 .

Durante i due giorni della manifestazione si potrà visitare con delle guide il Castello di Limatola: dagli ambienti gotici al museo dedicato alla Battaglia sul Volturno allo splendido affresco e al polittico di Francesco da Tolentino. Possibilità di abbinare la visita guidata al Castello alla cucina del territorio a dei prezzi promozionali.

Per Informazioni e Prenotazioni contattare:

Pro Loco Limatola

Tel. 082 – 3481974

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.